Ven

01/07

Cinema Lumière - Sala Scorsese > 14:30

SANTI-VINA

‘Marut’ (Thavi Na Bangchang)
Introduce

Chalida Uabumrungjit (Thai Film Archive)

Info sulla
Proiezione

Venerdì 01/07/2016
14:30

Sottotitoli

Versione originale con traduzione simultanea in cuffia

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

SANTI-VINA

Scheda Film

Storia di un legame karmico che unisce tre vite. Santi, un ragazzino di dieci anni povero e cieco vive con il padre. Vina, la sua amica, impietosita tenta di proteggerlo dalle prepotenze di Krai. Il padre di Santi lo manda a vivere dal virtuoso monaco Luang Ta sperando che il bambino impari gli insegnamenti del Buddha e che recuperi la vista attraverso le buone azioni. Santi e Vina, cresciuti, si amano. Ma anche Krai è innamorato di Vina, e chiede ai propri genitori di farle una proposta di matrimonio. La ragazza però decide di fuggire con Santi. I due vengono presi e Santi viene brutalmente picchiato. Il giorno delle nozze tra Vina e Krai, la grotta crolla e Luang Ta sacrifica la propria vita per salvare Santi. Questi recupera miracolosamente la vista ma capisce che la vera felicità è seguire il Buddha.
Santi-Vina è il primo lungometraggio thailandese girato su pellicola a colori 35mm in un’epoca in cui la norma era il formato 16mm, ed è anche il primo a ottenere riconoscimenti a livello internazionale. Nel maggio del 1954 il film partecipa alla prima edizione del festival del Sud-Est asiatico a Tokyo dove vince due Golden Harvest Awards per la fotografia (R.D. Pestonji) e la scenografia (Urai Sirisombat).
Il film riceve inoltre una cinepresa Mitchell 35mm come premio speciale dell’Associazione americana dei produttori per “il film che meglio saprà diffondere la cultura asiatica e migliorare la comprensione dell’Asia da parte dell’Occidente”.
Per molto tempo i materiali originali di Santi-Vina sono stati creduti perduti. Esisteva solo una copia 16mm di qualità inferiore custodita negli archivi thailandesi. Nel 2014 è stato trovato al British Film Institute il negativo originale, cui si sono aggiunte le copie di distribuzione rinvenute negli archivi cinematografici cinesi presso il Gosfilmofond.

Cast and Credits

Sog.: Robert G. North. F.: R.D. Pestonji. Scgf.: Urai Sirisombat. Mus.: Nath Tavorabutr. Int.: Poonpan Rangkhavorn (Santi), Rayvadi Sriwilai (Vina). Prod.: Robert G. North e Rak Punyarachun per Far East Film e Hanuman Production. DCP. Col.