Lun
26/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30
Ritrovati e Restaurati – Lux Film
Elif Rongen-Kaynakçi (EYE Filmmuseum) e Mariann Lewinsky
Gabriel Thibaudeau
Fondata nel 1906 dal pioniere Henri Joly, la Société des Phonographes et Cinématographes Lux crebbe rapidamente fino a competere con le altre grandi case di produzione francesi. Quando nel 1907 Joly dovette dimettersi dal suo incarico per motivi di salute, la Lux aveva aperto a Gentilly uno stabilimento cinematografico completamente attrezzato. Alla fine del 1909 si era largamente affermata, con rappresentanti in dodici capitali tra cui Barcellona, Budapest, Londra, Mosca, New York e Varsavia. Sebbene avesse inizialmente rilevato la distribuzione di piccoli produttori indipendenti stranieri quali Nestor, Aquila e Savoia, nel 1913 le sue produzioni iniziarono a entrare in sofferenza e alla fine di quell’anno dichiarò bancarotta. Le informazioni sulla Lux e i suoi film rimangono molto limitate. Nel periodo di massimo splendore lavorarono per la società registi come Jean Durand e Gérard Bourgeois. Comici quali Paul Bertho (Patouillard), Little Chrysia (Cunégonde) e Zinel (Zizi) interpretarono serie di gran successo. Appaiono anche, seppur non accreditate, le comiche Sarah Duhamel e Madeleine.
Nei suoi sette anni di vita la Lux produsse circa 850 film, prevalentemente cortometraggi comici ma anche film drammatici e alcuni documentari. Nell’ultimo periodo pare che il suo punto di forza fossero i film con animali.
Le comiche erano chiaramente il motore della società. Pur ruotando attorno a trame simili a quelle proposte dai rivali Pathé, Eclipse ed Éclair, le comiche Lux possiedono un tocco di bizzarria in più. Gli attori recitano senza inibizioni, e i film non rifuggono dall’esagerazione, dall’assurdo e da un certo livello di goffaggine. Ne deriva un’esplosione di creatività che sfiora il surrealismo. Per ottenere un maggiore effetto vengono usati vari trucchi cinematografici e ricche scenografie. Si è tentati di ipotizzare che alla Lux i comici affermati, che avevano già lavorato per altri produttori, trovassero l’opportunità di rifare con maggiore libertà creativa film che avevano già girato in precedenza.
Elif Rongen-Kaynakçi
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
L’AUVERGNE PITTORESQUE
Didascalie olandesi
LES PRIMEVÈRES
Didascalie olandesi
DANS LES AIRS
Didascalie tedesche
DE PAU À CAUTERETS
Didascalie olandesi
JUSTICE DE FAUVE
Didascalie francesi
PATOUILLARD A UNE FEMME JALOUSE
Didascalie olandesi
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
21:45
Piazza Maggiore
THELMA & LOUISE
THELMA & LOUISE
21:45
Piazza Maggiore
LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO
LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO
Pupi Avati
21:45
Piazza Maggiore
BLOW OUT
BLOW OUT
Pino Donaggio