Sab

29/06

Piazzetta Pier Paolo Pasolini > 22:00

Passo ridotto: Serata musicale

Introducono

David Landolf e Brigitte Paulowitz (Women in Jazz), Benoît Carpentier e Naeje Soquer (Scopitones)

Info sulla
Proiezione

Sabato 29/06/2024
22:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Ingresso libero

Women in Jazz: film della collezione Theo Zwicky

Scheda Film

Theo Zwicky non è un nome sconosciuto neanche fuori della Svizzera: è stato tra i pochi a possedere e prestare una copia di Black and Tan, il famoso cortometraggio del 1929 con la prima esibizione di Duke Ellington su pellicola. Theo collezionava filmati musicali, ma anche fotografie e registrazioni. I filmati provengono da fonti diverse: alcuni sono Soundies, ma Theo era anche capace di comprare interi lungometraggi di finzione solo per estrarne una clip musicale che poi inseriva in uno dei suoi programmi.
La sua ultima iniziativa, svoltasi nel 2016 al Lichtspiel – dove i suoi filmati e i documenti che li accompagnano hanno trovato una nuova casa dopo la sua scomparsa –, è stata una rassegna intitolata Women in Jazz: 1935 to 1952 (la selezione presentata qui si basa su quella sua compilazione). Nella sua introduzione al Lichtspiel spiegò che solo a causa della guerra le donne avevano finalmente conquistato un posto sul palcoscenico: erano così apparsi alcuni ensemble jazz di grande successo composti da sole donne, due dei quali figurano in questo programma. Alle donne era concesso di essere cantanti e pianiste ma non molto altro, anche se spesso avevano una formazione classica ed erano loro a dover insegnare i brani agli uomini, dato che sapevano leggere gli spartiti.

Brigitte Paulowitz

 

· Ina Ray Hutton & Her Melodears, Accent on Girls
· Helen Humes with The Count Basie Sextet, If I Could Be with You
· Taylor Maids, Mississippi Mud
· Ida James with The Nat King Cole Trio, Is You Is, or Is You Ain’t My Baby?
· Connie Haines with The Fred Thompson Sextet, Ol’man Mose
· Martha Davis Trio, We Just Couldn’t Say Goodbye
· Dorothy Dandridge with The Cee Pee Johnson Orchestra, Swing for Your Supper
· Ella Fitzgerald, A Tisket a Tasket
· Rita Rio & Her Mistresses of Rhythm, La cucaracha
· Rita Rio, Sticks and Stones
· Martha Davis Trio, Martha’s Boogie
· Peggy Lee with Dave Barbour Quartet, vcl / with Dave Barbour Quartet, I May Be Wrong
· Hazel Scott Trio, Taking a Chance on Love
· Sister Rosetta Tharpe with Lucky Killinder Orchestra, Four or Five Times

Cast and Credits

16mm. D.: 44’. Bn e Col. Sonoro

Scopitones

Scheda Film

La comparsa di qualcosa di simile a un video musicale avvenne molto prima di quanto si creda. Già nel primo decennio del cinema furono prodotti film sonori con brani eseguiti da famosi musicisti. All’epoca il suono era registrato su un disco di ceralacca che veniva poi riprodotto in sincrono con il film durante la proiezione. La grande rivoluzione in termini di sviluppo del video musicale si produsse nei primi anni Quaranta con i jukebox a gettoni Panoram: i cosiddetti ‘Soundies’ erano costituiti da film in 16mm che venivano retroproiettati. I Panoram si trovavano tipicamente nei locali notturni, nei bar e nei ristoranti. I Soundies venivano girati in 35mm in bianco e nero e ridotti a 16mm. In Europa si dovette attendere la prima metà degli anni Sessanta, quando la rivoluzione avvenne nei bar di quartiere, dove improvvisamente apparvero jukebox provvisti di schermi noti come Cinebox (italiani) e i più popolari Scopitone (francesi). A differenza della televisione, che all’epoca era ancora in bianco e nero e concedeva uno spazio molto limitato alla cultura pop, gli Scopitone erano a colori. Le macchine erano provviste di un caricatore con film in 16mm dotati di colonna sonora magnetica (anche in questo caso i film erano inizialmente girati in 35mm e ridotti a 16mm). Dopo aver inserito le monete nella fessura, era possibile scegliere tra decine di brevi film musicali. In quel periodo nelle macchine se ne alternavano oltre cinquecento. Erano film girati in economia, il che costringeva i registi ad adottare nuovi approcci estetici come l’uso intensivo del montaggio veloce e delle carrellate, la ricerca di location insolite e in molti casi un permissivismo che oggi può essere considerato molto sessista. Ma gli Scopitone sono anche godibilissimi, e ci permettono di immergerci in un fenomeno mediatico degli anni Sessanta che negli ultimi decenni è stato sostanzialmente dimenticato.

Karl Wratschko

 

· Adamo, Vivre
· Aphrodite’s Child, Let Me Love, Let Me Live
· Brigitte Bardot & Serge Gainsbourg, Comic Strip
· Alain Barrière, Les Guinguettes
· Gilbert Bécaud, L’important c’est la rose
· Les Brutos, Summer Time, Besame Mucho
· Les Charlots, Je chante en attendant que ça sèche
· Les Charlots, Paulette la reine des paupiettes
· Christophe, Les Marionnettes Nicole Croisille, I’ll Never Leave You France Gall, Baby Pop (A-277)
. Johnny Hallyday, Je te veux
· Enrico Macias, Mon cœur d’attache
· Mireille Mathieu, À cœur perdu
· Mireille Mathieu, Je garde l’accent
· Mireille Mathieu, Mon copain Pierrot
· Pierre Perret, Les jolies colonies de vacances
· Pierre Perret, Tonton Cristobal
· Annie Philippe, Le Ticket du quai
· Henri Salvador, Juanita Banana
· Sheila, L’Heure de la sortie
· Les Surfs, Scandale dans la famille
· Bobby Vee, The Night Has a Thousand Eyes
· Hervé Villard, Mourir ou vivre

Cast and Credits

16mm. D.: 70’. Col.