Dom

23/06

Cinema Lumière - Sala Scorsese > 14:30

PASSO RIDOTTO: BN VS IMBIBIZIONE / COLORI SENZA MDP

Giuseppe Denti
Introducono

Mirco Santi (Home Movies) e Karl Wratschko

Bianco e nero vs imbibizione e viraggio
L’emulsione bianco e nero può essere modificata dopo lo sviluppo del positivo con coloranti o sostanze che agiscono chimicamente sull’argento. Il canone del cinema muto è il riferimento, ma nel 16mm c’è una maggior libertà di sperimentazione e l’invertibile bianco e nero può essere usato per viraggi, imbibizioni, fino alla colorazione a mano direttamente sui fotogrammi. Si trovano anche emulsioni su supporto colorato: è il caso della sequenza del cineamatore Giuseppe Denti. Colori dai toni caldi e freddi permettono di associare emozioni al racconto, come nel caso del film cecoslovacco del 1934 conservato presso il Národní filmový archiv che usa il blu e l’arancio alternandoli al bianco e nero. Con i cineamatori più evoluti, come Edoardo Scotti (che colorava e virava i film dopo lo sviluppo e ne duplicava alcune parti per realizzare effetti speciali), sviluppo artigianale e ristampa ci restituiscono immagini stupefacenti. I coloranti che utilizza definiscono una tavolozza che attinge alla pratica della tintura dei tessuti (Scotti è un industriale tessile). La libertà di sperimentare di Maurice Gagnon, che filma i fuochi d’artificio e poi colora le immagini, è a sua volta un artificio che esalta il magico cromatismo delle esplosioni pirotecniche.

Mirco Santi

Colori catturati senza macchina da presa
In tutti i film di questo programma le immagini sono prodotte mediante manipolazione fisica della pellicola. I filmmaker non hanno usato la pellicola in formato ridotto nei modi previsti dalla casa produttrice. Tutte le immagini a colori (e che colori!) di questi film sono state create senza usare una macchina da presa: gli autori hanno infatti utilizzato diverse tecniche artistiche, come la pittura e il disegno sulla pellicola, i graffi, la raschiatura e la graffiatura dell’emulsione, la manipolazione del materiale filmico con sostanze chimiche o seppellendolo nel terreno, coprendolo con oggetti della natura o esponendo direttamente alla luce il materiale fotosensibile. Questo trattamento insolito della pellicola produce colori splendidi, che non avrebbero mai visto la luce attraverso la normale esposizione della pellicola 16mm.

Karl Wratschko

Info sulla
Proiezione

Domenica 23/06/2024
14:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Balli e passeggiate in montagna

Regia: Giuseppe Denti
Anno: 1935-38
Paese: Italia
Durata: 2'
Versione del film

Da un originale invertibile preimbibito.

Edizione
2024

Spaghetti, topi e altri animali

Regia: Edoardo Scott
Anno: 1932
Paese: Italia
Durata: 3'
Edizione
2024

Ruce v úterý

Regia: Vladimír Šmejkal e Čeněk Zahradníček
Anno: 1934
Paese: Cecoslovacchia
Durata: 15'
Edizione
2024

La Fontaine lumineuse du Parc Lafontaine / Feu d’artifice

Regia: Maurice Gagno
Anno: 1934
Paese: Canada
Durata: 4'
Edizione
2024

MOTHLIGHT

Regia: Stan Brakhage
Anno: 1963
Paese: USA
Durata: 4'
Audio
Muto
Edizione
2024

ABSTRACT FILM EN COULEURS

Regia: Cécile Fontaine
Anno: 1991
Paese: Francia
Durata: 4'
Audio
Muto
Edizione
2024

ABSTRACTION 1

Regia: Marcelle Thirache
Anno: 1999
Paese: Francia
Durata: 3'
Audio
Muto
Edizione
2024

ALL OVER

Regia: Emmanuel Lefrant
Anno: 2001
Paese: Francia
Durata: 7'
Audio
Sonoro
Edizione
2024

LANDFILL 16

Regia: Jennifer Reeves
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 9'
Audio
Sonoro
Edizione
2024

FILM SANS CAMÉRA STST

Regia: Giovanni Martedì
Anno: 1975
Paese: Italia
Durata: 5'
Audio
Muto
Edizione
2024