Gio

27/06

Auditorium DAMSLab > 14:30

L’Image originelle – Marco Bellocchio / David Lynch

Pierre-Henri Gibert
Introducono

Marco Bellocchio e Pierre-Henri Gibert

Info sulla
Proiezione

Giovedì 27/06/2024
14:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

L’IMAGE ORIGINELLE – MARCO BELLOCCHIO

Scheda Film

Pierre-Henri Gibert ha realizzato documentari sull’arte, sulla storia e molti ritratti di cineasti, da Audiard a Resnais, da Schlöndorff a Clouzot e il suo ventunesimo film, Viva Varda!, ha vinto il Prix Télévision 2023 per il miglior documentario.
L’Image originelle è un format televisivo di ventisei minuti, da lui ideato e messo in onda in Francia da CINE+ Club. Dal 2018 a oggi ha intervistato dieci cineasti: Olivier Assayas, Marco Bellocchio, Xavier Dolan, Agnès Jaoui, Naomi Kawase, Cédric Klapisch, David Lynch, Michel Ocelot, Joachim Trier e Lars von Trier.
La struttura del programma è semplice: andare alla fonte primaria dell’ispirazione di un autore, fargli raccontare il suo esordio, i problemi e le disavventure della produzione, le relazioni tra la prima opera e quelle successive. Ho scelto due episodi, David Lynch che parla di Eraserhead, primo frutto di una filmografia intessuta di mistero e di trance, uno dei lungometraggi più inquietanti della storia del cinema, e Marco Bellocchio che parla di I pugni in tasca, un film che, a cinquantanove anni dalla sua realizzazione, mantiene intatta un’incandescente forza di ribellione. Due film seminali, che hanno dato avvio a due filmografie personali, agitate e messe in discussione grazie a una profonda ricerca interiore e psicoanalitica. Due opere realizzate tra infinite difficoltà, per le quali Lynch e Bellocchio hanno scommesso tutto quello che avevano.
Gibert è molto abile nel far parlare questi due ‘mostri’ sacri del cinema, normalmente restii a confidare i loro pensieri e a dispensare i loro ricordi, ed è altrettanto bravo nell’accompagnare i loro discorsi con eloquenti sequenze tratte dai film. È raro che un prodotto televisivo contemporaneo sia uno strumento di conoscenza su un autore. Il format di Gibert ci riesce in maniera esemplare.

Gian Luca Farinelli

Cast and Credits

Int.: Marco Bellocchio. Prod.: Jérôme Barthelemy, Daniel Sauvage per Caïmans Productions. DCP. D.: 26’. Bn e Col.

L’IMAGE ORIGINELLE – DAVID LYNCH

Scheda Film

Pierre-Henri Gibert ha realizzato documentari sull’arte, sulla storia e molti ritratti di cineasti, da Audiard a Resnais, da Schlöndorff a Clouzot e il suo ventunesimo film, Viva Varda!, ha vinto il Prix Télévision 2023 per il miglior documentario.
L’Image originelle è un format televisivo di ventisei minuti, da lui ideato e messo in onda in Francia da CINE+ Club. Dal 2018 a oggi ha intervistato dieci cineasti: Olivier Assayas, Marco Bellocchio, Xavier Dolan, Agnès Jaoui, Naomi Kawase, Cédric Klapisch, David Lynch, Michel Ocelot, Joachim Trier e Lars von Trier.
La struttura del programma è semplice: andare alla fonte primaria dell’ispirazione di un autore, fargli raccontare il suo esordio, i problemi e le disavventure della produzione, le relazioni tra la prima opera e quelle successive. Ho scelto due episodi, David Lynch che parla di Eraserhead, primo frutto di una filmografia intessuta di mistero e di trance, uno dei lungometraggi più inquietanti della storia del cinema, e Marco Bellocchio che parla di I pugni in tasca, un film che, a cinquantanove anni dalla sua realizzazione, mantiene intatta un’incandescente forza di ribellione. Due film seminali, che hanno dato avvio a due filmografie personali, agitate e messe in discussione grazie a una profonda ricerca interiore e psicoanalitica. Due opere realizzate tra infinite difficoltà, per le quali Lynch e Bellocchio hanno scommesso tutto quello che avevano.
Gibert è molto abile nel far parlare questi due ‘mostri’ sacri del cinema, normalmente restii a confidare i loro pensieri e a dispensare i loro ricordi, ed è altrettanto bravo nell’accompagnare i loro discorsi con eloquenti sequenze tratte dai film. È raro che un prodotto televisivo contemporaneo sia uno strumento di conoscenza su un autore. Il format di Gibert ci riesce in maniera esemplare.

Gian Luca Farinelli

Cast and Credits

F.: Loïc Bovon. M.: Pierre-Henri Gibert. Int.: David Lynch. Prod.: Jérôme Barthelemy, Daniel Sauvage per Caïmans Productions. DCP. D.: 26’. Bn e Col.