Lun

27/06

Cinema Jolly > 14:30

JAZZ MUSUME TANJO

Masahisa Sunohara

Info sulla
Proiezione

Lunedì 27/06/2016
14:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

JAZZ MUSUME TANJO

Scheda Film

In questo film musicale con una trama alla Cenerentola, Chiemi Eri è Midori, venditrice di olio di camelia originaria dell’isola di Oshima e appassionata di canto. Il suo talento viene scoperto e la sua carriera decolla, dandole finalmente l’occasione di esibirsi nel prestigioso distretto di Maronuchi a Tokyo. Il film culmina così con un magnifico spettacolo.
Questa vivace commedia musicale è tipica del cinema rivolto ai giovani prodotto dalla Nikkatsu nella seconda metà degli anni Cinquanta, quando la società di produzione corteggiava la generazione che stava diventando maggiorenne nel ritrovato benessere del Giappone liberale e democratico. Il film segnò la collaborazione tra due dei divi più popolari del paese. Componente del terzetto di giovani attrici e cantanti note come sannin musume (tre ragazze), Eri è stata ammirata lo scorso anno a Bologna nella produzione della Toho Janken musume (Ragazze agitate, 1955). Qui lavora alla Nikkatsu a fianco di Yujiro Ishihara, che dopo il fortunato debutto in Kurutta kajitsu (La stagione del sole, 1956), film drammatico di Ko Nakahira su una storia di delinquenza giovanile, era rapidamente diventato uno degli attori più famosi del Giappone. Come scrive Michael Raine, “nel 1958 era la più celebre star maschile del Giappone” e “nel cinema e nella musica popolare incarnava il ragazzo duro ma sensibile”. Entrambe le star avrebbero conosciuto una felicissima carriera cinematografica e musicale, per morire ancora relativamente giovani alla metà degli anni Ottanta. Masahisa Sunohara (1906-1997) fu un regista commerciale di successo alla Nikkatsu e alla Toei, per le quali realizzò un’ottantina di film.
Il recensore di “Kinema Junpo” elogiò i progressi del procedimento Konicolor, che a suo dire in questa pellicola si avvicinava ulteriormente alla qualità Eastmancolor. Benché critico nei confronti dell’incoerenza complessiva del film, in parte attribuita all’inesperienza del regista nel genere musicale, lodò Eri per il canto e le danze, che giudicava la parte migliore del film, e apprezzò il morbido timbro vocale di Ishihara.

Cast and Credits

Sog.: Motoo Matsumura. Scen.: Masaki Tsuji. F.: Shinsaku Himeda. Scgf.: Takeo Kimura, Akiyoshi Satani. Mus.: Yoshio Murayama. Int.: Chiemi Eri (Midori Kawai), Hideko Kariya (Hideko Kawai), Taiji Tonoyama (Senkichi Hanamura), Isamu Kosugi (Toho Tani), Yujiro Ishihara (Haruo Nanjo), Shinsuke Maki (Ken), Go Kuroda (Bob Hope), Shintaro Kido (Dam Dam), Kuniko Komuro (Sanae), Michiko Sakyo (Kotomi). Prod.: Nikkatsu. DCP. Col