Lun

31/08

Teatro Comunale di Bologna > 12:30

Hitler Stay Away from My Door / Now That You Are Gone / Aanraking

Henri Plaat

Info sulla
Proiezione

Lunedì 31/08/2020
12:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

HITLER STAY AWAY FROM MY DOOR

Scheda Film

In una serie di collage fotografici e di fotografie statiche colorate, Hitler è ritratto come un pazzo furioso. Con una musica di cabaret in sottofondo, le immagini sono montate in una sequenza associativa e danno l’impressione di muoversi mentre vengono saturate di fumo. Plaat trasforma qui il serio in ridicolo, o meglio, per usare le sue parole, “le situazioni tragiche hanno inevitabilmente lati assurdi”.

Marius Hrdy 

Cast and Credits

F., Prod.: Henri Plaat. 16mm. D.: 4’. Col.

NOW THAT YOU ARE GONE

Scheda Film

Al cimitero Père-Lachaise il decadimento è tangibile. Una donna piange sulla tomba di Frédéric Chopin come se si trattasse dell’amato appena perduto. Topolino esplora una vecchia Ford nera e il giardino circostante, mentre tremolanti budini di gelatina si mostrano in tutto il loro splendore. Plaat tratta con giocosa disinvoltura i temi della morte e della provvisorietà, usando il colore come elemento di connessione. 

Marius Hrdy

Cast and Credits

F.: Henri Plaat. Int.: Theo Jeuken, Mickey Mouse. Prod.: Henri Plaat. 16mm. D.: 4’. Col.

AANRAKING

Scheda Film

Collage sperimentale di impressioni e stati d’animo, senza parole. Frammenti sgranati di paesaggi, fiocchi di neve che turbinano nel vento. Nebbia e foschia, ombre di persone nella città e accanto all’acqua… Sagome che sbiadiscono e si trasformano in pura luce e ombra finché non si scorgono le macchioline e i graffi sulla pellicola. A volte, per una frazione di secondo, un volto, una persona. Un film come un ricordo che ci sfugge.

Barbara Meter

Cast and Credits

F.: Barbara Meter. Prod.: Barbara Meter. 16mm (ingrandimento da Super8mm). D.: 13’. Col.

Se ti piace questo, ti suggeriamo anche: