Mer
25/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 18:30
1905: PROIEZIONI LOCALI, PRODUZIONI GLOBALI
André Desponds
“Oggi, domenica 3 dicembre, alle quattro e mezzo, concerto-matinée, Cinémato-Chikli, il prestidigitatore Emrof, gran concerto arabo, canti e danze arabe ed egiziane, con la partecipazione di Leïla Sfez, le sorelle Behaïla, Bibiya Samama, Flifla e quattro musicisti” (“La Dépêche tunisienne”, 3 dicembre 1905).
Verso la fine del 1905 Albert Samama Chikli organizzò diverse proiezioni al Théâtre Municipal di Sphax e al casinò di Tunisi. Gli annunci sul quotidiano “La Dépêche tunisienne” ci informano che presentò soprattutto commedie Pathé, proiettandole in varie combinazioni. Numerosi titoli sono sopravvissuti e appaiono nel nostro tentativo di ricostruzione, tra questi l’esilarante Dix femmes pour un mari, il salace e sofisticato La Confession (è un film muto e dunque non possiamo ascoltare il resoconto d’una notte di sesso della bella Renée Doux, ma ne capiamo ogni parola), e il greve Erreur de porte. Come cornice del programma, al posto delle performance dal vivo del ‘mago’ francese Emrof (Claire Forme, 1848-1924), dei canti e delle danze, presentiamo un film del mago Gaston Velle e una scène de danse algerina.
“La Dépêche tunisienne” rivela anche un fatto più importante: in programma c’erano “diverses vues inédites de Tunisie”, e, tra queste, La Pêche au thon de Sidi Daoud e Les Courses de Tunis, certamente opera di Albert Samama (i titoli appaiono nella sua lista autografa “Negatif ma collection Tunis”): i due primi film, a quanto sappiamo, girati in Tunisia da un regista tunisino. Sospetto che Albert Samama organizzasse i Cinémato-Chikli itineranti soprattutto per far vedere i propri film, girati nell’estate del 1905 con il suo nuovo acquisto, la Caméra Grand Modèle, probabilmente comprata insieme a un proiettore e un certo numero di copie Pathé. Miracolosamente, La Pêche au thon de Sidi Daoud esiste ancora. Il film, che grazie alla Urban e alla Eclipse ebbe un’ampia distribuzione oltreconfine, segnò l’inizio della carriera internazionale di Samama, destinata a durare vent’anni.
Mariann Lewinsky
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
MÉTAMORPHOSES DU ROI DE PIQUE
LE CAKE-WALK AU NOUVEAU CIRQUE
LA BONNE PIPE
ERREUR DE PORTE
FANTASIA ARABE
UN COUP D’OEIL PAR ÉTAGE
LA CONFESSION
[LES SOUKS ET DIVERS VUES INÉDITES DE TUNISIE]
LA PÊCHE AU THON DE SIDI DAOUD
DIX FEMMES POUR UN MARI
DANSES ALGÉRIENNES I – DANSE DES OULED-NAÏL
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1905: Alice Guy e la Gaumont
1905: Alice Guy e la Gaumont
Manuela Padoan (Gaumont Pathé Archives), Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Gabriel Thibaudeau
16:45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
MÉLIÈS, IL MONDO A PORTATA DI MANO
MÉLIÈS, IL MONDO A PORTATA DI MANO
Émilie Cauquy
John Sweeney con il commento dal vivo dell’imbonitrice Julie Linquette
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
La rivoluzione russa del 1905
La rivoluzione russa del 1905
Mariann Lewinsky
La Révolution en Russie accompagnamento al piano di John Sweeney
Bronenosec Potëmkin accompagnamento al piano di Maud Nelissen