Lun
26/07
Cinema Jolly > 14:30
1901: i film visti dai bolognesi / Barbe-Bleue
Gabriel Thibaudeau
Per il cinema bolognese il 1901 è un anno importante: nel mese di maggio inaugura il Reale Cinematografo Lumière, il primo della città – anche se rimase aperto solo poche settimane. Nella “Gazzetta dell’Emilia” del 26 maggio 1901, nella sezione ‘Arte e Artisti’, viene pubblicato il primo annuncio completo di indicazioni sui film proiettati: “Cinematografo Lumière – Da qualche sera nei locali dell’ex birreria Limentra, in via Rizzoli 13, si danno, di giorno dalle 11 alle 13 e di sera dalle 17 alle 23, delle rappresentazioni cinematografiche interessanti. I quadri vengono sovente cambiati. Ieri sera piacquero molto un défilé di ciclisti bersaglieri, quello della scorta kediviale, una carica degli usseri della Czarina ed altri vari”. Secondo le ricerche condotte da Elena Nepoti, fu un itinerante ex rappresentante Lumière, Giovanni Casamenti, a gestire il Reale Cinematografo Lumière, attivo per un mese o poco più, e poi riaperto nell’ottobre 1901 da Rosina Cappellini in Marchese con un nuovo orario (dalle 18.30 alle 23, e i festivi dalle 17 alle 23) per circa due mesi. Oltre alle notizie riportate dalla stampa locale, sono stati individuati a oggi tre programmi originali completi, comprensivi anche del nome del pianista, il Maestro Giulio Pennini. Questa preziosa documentazione ci fa sapere che, per un biglietto di 30 cent. (militari e ragazzi avevano diritto allo sconto di 10 cent.) si poteva assistere a uno spettacolo composto di dodici vedute Lumière, della durata complessiva di circa dieci minuti. Quelli di via Rizzoli non erano però i primissimi spettacoli cinematografici a Bologna in quell’anno 1901. La prima proiezione di cui i quotidiani danno notizia è infatti al Teatro Eden Kursaal, elegante locale polivalente inaugurato in via dell’Indipendenza 69 il 31 dicembre 1898. Si tratta anche in questo caso di un programma Lumière, riproposto per sole tre serate (e preceduto dall’armonicista Luigi dell’Oro), dal 6 all’8 aprile. Purtroppo non sembra rimasta traccia dei titoli proposti all’Eden, come nemmeno di quelli proiettati dalle famiglie di fieranti e dagli ambulanti presenti quell’anno in città. Festeggiamo il cinema di centoventi anni fa a Bologna con uno dei tre programmi storici, quello dove siamo meglio riusciti a identificare i titoli originali francesi, e i relativi film, nel catalogo della produzione Lumière. Dei dodici titoli solo due risultano ad oggi non identificati (Salita dei monti, Artiglieria inglese e Sconfitta degli inglesi), fatto che ci autorizza a mettere come prologo i tre film Lumière proiettati a Bologna il 25 maggio 1901. Infine, Manœuvres des pompiers au palais royal de Florence sostituisce Pompieri di Milano, salvataggio, film che secondo Aldo Bernardini potrebbe essere un cosiddetto hors catalogue perduto, girato nel 1896 dall’operatore Giuseppe Filippi.
Elena Correra e Mariann Lewinsky
Leggi l’approfondimento su Cinefilia Ritrovata
Storici del cinema non si nasce, si diventa. Dalle rinomate località turistiche che chiamiamo classici, qualcuno s’allontana lungo sentieri sinuosi ed entra in regioni dove s’incontrano una strana flora e fauna: Parnaland, vedute, Dickson, féeries… A un certo punto del cammino, il giovane storico del cinema comincia a intuire che il classico Le Voyage dans la Lune, ampiamente reputato il primo pionieristico film di fantascienza, nel 1902 doveva sembrare tutto fuorché una novità: l’omonima opéra féerie di Offenbach, con il suo Ballet des flocons de neige e i suoi stravaganti astronomi data al 1875, mentre intorno al 1900 il ‘viaggio sulla luna’ era un intrattenimento da fiera così popolare da dare poi il nome a tutti i futuri luna-park.
Molti film-fiaba dell’età d’oro del genere (1899-1909) sono consumati epigoni di numerose generazioni di produzioni teatrali. Nel caso di Barbe-Bleue, tra gli altri, di una folie-féerie del 1823 e di una parodie-féerie di Offenbach del 1866. A partire da Cinderella di Méliès (1899), le Grandes féeries cinematografiche conobbero un largo successo. Nel 1901 erano di gran lunga i film più spettacolari e di maggior durata, eguagliati solo da qualche inevitabile vita di Cristo, e figuravano come il titolo di maggior richiamo dei programmi. Il genere esce di scena nel 1910, ma il suo fascino e le sue attrazioni continuano a prosperare nei film in costume e nei film scientifici. O così pensavo. Avevo trascurato un importante, tardo discendente del genere, che ho scoperto tramite l’opéra-bouffe Barbe bleue di Jean Painlevé, Maurice Jaubert and René Bertrand: l’animazione musical. Come nel caso dei suoi predecessori, questo capolavoro di plastilina animata è ambientato in un paesaggio di splendidi colori fiabeschi, pieno di costumi e castelli medievali; lo humour sarcastico trasforma la crudeltà di alcune scene in puro divertimento; l’animazione, la musica e certe sorprendenti gag (occhio all’armatura sagomata in modo da ospitare la barba) rendono questo breve film un incanto pari a qualsiasi opera di Offenbach e Méliès.
Mariann Lewinsky
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
Bersagliers cyclistes à la revue
Le Khédive et son escorte
Revue de Krasnoïe Selo: charge des hussards de l’impératrice
99e régiment d’infanterie: anneaux et trapèze
Panorama de la Corne d’Or
Défilé des vétérans en costumes anciens: II. Vue de près
Douche après le bain
Manoeuvres des pompiers au palais royal de Florence
Le Village de Namo: panorama pris d’une chaise à porteurs
Water toboggan (montagnes russes sur l’eau)
Pont de Brooklyn
Caravane de chameaux
Les Chapeaux, I
Barbe-Bleue
Barbe bleue
Versione francese
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
12:00
Cinema Jolly
Immagini dalla Cina / La Vie des noirs / Reassemblage
Immagini dalla Cina / La Vie des noirs / Reassemblage
Hervé Pichard e Karl Wratschko
Stephen Horne
21:45
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
I film visti dai bolognesi nel 1901 / I raggi Z con lanterna a carbone
I film visti dai bolognesi nel 1901 / I raggi Z con lanterna a carbone
Mariann Lewinsky e Jeanne Pommeau
Gabriel Thibaudeau
14:30
Cinema Jolly
1901: Vicino e lontano / Mitchell&Kenyon
1901: Vicino e lontano / Mitchell&Kenyon
Karl Wratschko e Mariann Lewinsky
John Sweeney