CR ON TOUR: ROMANIA

2025

Per la seconda volta di seguito, la retrospettiva a Bucarest, parte della già tradizionale serie “Il Cinema Ritrovato on Tour”, cerca di ricostituire la sensazione di infinito che mi ha commosso negli ultimi anni a Bologna: cinema di ovunque, ma soprattutto cinema ovunque. Sebbene la selezione abbia interessato soprattutto il cinema italiano, “cinema ovunque” è stato un principio estetico infinito.

 

2024

 


 


Dal 15 al 18 febbraio 2024 si svolge la prima edizione della retrospettiva Il Cinema Ritrovato on Tour in Romania: film di Rossellini, Nanni Moretti, Luchino Visconti, Cecilia Mangini, in una selezione curata dal critico cinematografico Călin Boto.
Le proiezioni di film classici restaurati si svolgeranno al Cinema Elvire Popesco di Bucarest, mentre gli incontri dedicati all’archivistica e al cinema restaurato presso l’UNATC.

Un evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Films in Frame e Cineteca di Bologna, in partenariato con l’Istituto Francese di Bucarest e il Centro di Pedagogia e Studio dell’Immagine “Sorin Botoșeneanu” dell’UNATC.

Il programma completo è consultabile QUI.

Indirizzo

Cinema Elvire Popesco, Bulevardul Dacia, București, Romania