I COLORI DEL CINEMA A PASSO RIDOTTO
A cura di Karl Wratschko in collaborazione con Cinémathèque16, INEDITS & Lichtspiel/Kinemathek Bern
Quest’anno proponiamo una guida essenziale agli sviluppi e agli impieghi del colore nel cinema in formato ridotto. Il viaggio ha inizio con una copia d’epoca 16mm colorata risalente agli anni Venti (Lucretia Lombard di Jack Conway) e prosegue con alcuni filmati amatoriali degli anni Trenta. Grazie ai sistemi per la realizzazione di film a colori attraverso il procedimento lenticolare, come Kodacolor, e alle pellicole monopack multistrato, come Kodachrome, l’utilizzo del colore divenne sorprendentemente più consueto nel cinema in piccolo formato che nei film commerciali in 35mm. Dopo la Seconda guerra mondiale il passaggio alla produzione quasi esclusivamente a colori durò comunque più di due decenni. Durante quel periodo il formato ridotto a colori continuò a essere ampiamente usato dai cineasti amatoriali, e la pellicola a colori divenne molto popolare per i film promozionali e industriali. La Technicolor cercò di promuovere queste attività anche con la produzione nel 1949 del filmato pubblicitario Technicolor for Industrial Films. Il cortometraggio sarà proiettato insieme a Giuseppina (1960) del regista britannico James Hill (si tratterà, in entrambi i casi, di copie d’epoca 16mm ridotte da 35mm). Negli anni Sessanta, quando il cinema a colori non era ancora un fenomeno diffuso, i video musicali a colori (i cosiddetti Scopitone) mostrati nei bar riscossero un enorme successo (quest’anno presenteremo anche i loro precursori, che erano ancora in bianco e nero). Negli anni Settanta il cinema a colori era ormai ampiamente diffuso, e non era più visto come una novità dagli spettatori.
La teorica cinematografica tedesca Frieda Grafe giunse addirittura ad affermare che gli spettatori avevano smesso di accorgersi che i film erano a colori, tanto essi erano diventati normali. Forse questa è una delle ragioni per cui un numero sempre maggiore di filmmaker innovativi come Bill Brand, Arthur e Corinne Cantrill e Christian Lebrant iniziò a sperimentare con le possibilità del colore: per renderlo nuovamente visibile. I loro film in 16mm spinsero agli estremi la percezione dello spettatore, invitandolo a guardare oltre la superficie della produzione del colore. Inoltre, uno stile estetico come il ‘camp’ nel cinema underground sarebbe stato impensabile senza il colore. Lo si può apprezzare assistendo alla proiezione di Pink Narcissus (1971) di James Bidgood, un film girato in pellicola a colori 8mm e 16mm ed esempio perfetto di questo genere dall’estetica singolare. Forse vi chiederete come mai Lucretia Lombard sia nuovamente in programma quest’anno. Il motivo è che l’anno scorso non abbiamo potuto proiettarlo. Nel frattempo abbiamo risolto alcuni problemi tecnici e potremo così offrire una proiezione dell’unica copia 16mm degli anni Venti con le colorazioni originali.
Karl Wratschko
Programma
Sabato 22/06/2024
16:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LUCRETIA LOMBARD
LUCRETIA LOMBARD
Benoît Carpentier, Naeje Soquer (Cinémathèque16) e Karl Wratschko
John Sweeney
Domenica 23/06/2024
14:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
PASSO RIDOTTO: BN VS IMBIBIZIONE / COLORI SENZA MDP
PASSO RIDOTTO: BN VS IMBIBIZIONE / COLORI SENZA MDP
Mirco Santi (Home Movies) e Karl Wratschko
Lunedì 24/06/2024
16:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
Passo ridotto: la proiezione del Kodacolor
Passo ridotto: la proiezione del Kodacolor
Mirco Santi (Home Movies).
John Sweeney.
Martedì 25/06/2024
14:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
16mm: Sistemi additivi lenticolari & Separazione dei colori
16mm: Sistemi additivi lenticolari & Separazione dei colori
Mirco Santi
Giovedì 27/06/2024
10:45
Auditorium DAMSLab
Microprisms vs pixels: how to preserve 16mm Kodacolor films?
Microprisms vs pixels: how to preserve 16mm Kodacolor films?
Giovedì 27/06/2024
14:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
Passo Ridotto: L’arrivo del Monopack
Passo Ridotto: L’arrivo del Monopack
Mirco Santi
Venerdì 28/06/2024
22:00
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
16mm: i colori della lanterna a carbone
16mm: i colori della lanterna a carbone
David Landolf e Brigitte Paulowitz (Lichtspiel/Kinemathek Bern)
In questo programma di cortometraggi provenienti dalla collezione del Lichtspiel combiniamo colore e lanterna a carbone: presentiamo infatti una selezione di pellicole dallo speciale aspetto a colori con un proiettore 16mm con lanterna a carbone. Per circa sessant’anni i proiettori cinematografici dipesero per l’illuminazione da lampade ad arco a carbone. L’intensa luce, necessaria per la proiezione dei film sullo schermo, era generata dall’incandescenza delle estremità di due bastoncini di carbone posti in circuito a poca distanza, in seguito al passaggio di corrente elettrica. Ad aprire il programma sarà un classico intramontabile sull’opera di un artista, Works of Calder, girato dal fotografo svizzero-americano Herbert Matter. Sarà seguito da altri film su commissione, come la riduzione in 16mm in Cinemascope di L’uomo il fuoco il ferro del celebre fotografo e regista svizzero Kurt Blum e del pittore astrattista Eugenio Carmi, girato in varie fabbriche italiane, compresa la Fiat di Torino. Un altro film della Technicolor pubblicizza il procedimento specificamente pensato per i film industriali, e sempre in Technicolor è il cortometraggio sponsorizzato da British Petroleum Giuseppina. Mostreremo anche uno dei primi lavori di Fredi M. Murer, nel quale il colore è dettato dal contenuto – la maggior parte del film è in realtà in bianco e nero. In un film animato che cattura l’anima del calcio con le sue straordinarie figure di plastilina, Hans Haldenwang ci mostra che i dilettanti possono essere tecnicamente ed esteticamente sofisticati quanto un regista professionista.
Brigitte Paulowitz
Sabato 29/06/2024
14:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
Colore queer
Colore queer
Sabato 29/06/2024
22:00
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
Passo ridotto: Serata musicale
Passo ridotto: Serata musicale
David Landolf e Brigitte Paulowitz (Women in Jazz), Benoît Carpentier e Naeje Soquer (Scopitones)