PUBBLICAZIONI
IL CINEMA RITROVATO 2025
CATALOGO DEL FESTIVAL |
Libro, pp. 454
Nessun festival pubblica un catalogo come questo, che è molto più di una guida a tutti i nostri film! È una componente essenziale del festival, un’enciclopedia di conoscenze che stimola la curiosità, mette i film nel loro giusto contesto storico e preserva la memoria dei film visti. E il suo contenuto rimane disponibile per sempre online.
KEATON! L’integrale
Volume 3 | 3 DVD, 3 Blu-ray e booklet, 549’ e pp. 72
Buster Keaton, l’integrale, terzo e ultimo volume. Dodici film che confermano il talento sconfinato del comico dall’espressione impassibile e la sua capacita di confrontarsi con diversi generi e contaminarne i codici: dal kolossal storico ‘alla Griffith’ Three Ages, ai western parodici Our Hospitality e The Paleface, dalla commedia degli equivoci My Wife Relations, fino alla romantic comedy Spite Marriage, ultima apparizione muta di Keaton. Non mancano fulgide variazioni dell’eterna lotta di Buster contro l’alienante civilta delle macchine (The Electric House, The Haunted House e The Navigator). La stupefacente audacia acrobatica di Keaton si esalta nelle rocambolesche gag di The Goat, mentre trova un’improbabile declinazione sportiva in College e Battling Butler. Last but not least, la surreale comica ‘nera’ Hard Luck, gemma ‘ritrovata’ dopo oltre mezzo secolo di oblio. Gli accompagnamenti musicali di Timothy Brock, Daniele Furlati, Stephen Horne e Mirco Mariani restituiscono tutta la ricchezza di questi capolavori senza tempo. All’interno un ricco booklet a cura di Cecilia Cenciarelli.
Charlie Chaplin A WOMAN OF PARIS – LA DONNA DI PARIGI
2 DVD e booklet, 89’, 102’ e pp. 80
Nel 1923, quando finalmente assapora l’indipendenza creativa, Charlie Chaplin ribalta ogni previsione: il primo film da lui diretto, prodotto e distribuito non è comico. È un melodramma e senza il Vagabondo. Lo sconcerto del pubblico obbliga i cinema ad affiggere cartelli di avvertimento alle casse, ma gli elogi della critica sono unanimi. Chaplin ha realizzato qualcosa di unico, facendo compiere un balzo in avanti all’arte della regia. La storia prende spunto dalla figura di Peggy Hopkins Joyce, nota cacciatrice di dote per la quale un giovane innamorato si tolse la vita. Chaplin scava dentro e oltre le convenzioni morali e il perbenismo borghese che ha già preso di mira con le sue commedie. La raffinata analisi psicologica dei personaggi lo eleva al rango di ‘filosofo della natura umana’. Eppure La donna di Parigi non ha successo, e il suo autore abbandona la strada della commedia drammatica. Cosa sarebbe accaduto altrimenti non lo sappiamo. Sappiamo che Chaplin si conferma quel genio comico che tutti conosciamo e amiamo. Sappiamo che questo gioiello, da ogni punto di vista perfetto, è oggi, a oltre cento anni dalla sua realizzazione, un capolavoro da riscoprire.
FUORI. UN FILM DI MARIO MARTONE
a cura di Paolo Mereghetti e Alberto Libera
Libro pp. 176
“Abbiamo adattato due romanzi di Goliarda Sapienza, L’università di Rebibbia e Le certezze del dubbio, incrociandoli per creare due film paralleli, uno ‘dentro’ il carcere e l’altro ‘fuori’” (Mario Martone). Unico film italiano in concorso al Festival di Cannes 2025, Fuori di Mario Martone nasce da un lavoro del regista e della sceneggiatrice Ippolita di Majo sul mondo di Goliarda Sapienza. “Più che ‘una storia’ è un ritratto, il ritratto di una donna e delle sue amicizie, come certi quadri rinascimentali dove la Madonna centrale prende forza e significato da chi le sta accanto, da chi le offre la propria vicinanza, perché è dal rapporto che sa instaurare con queste sue amiche che riusciamo a capire chi sia Goliarda Sapienza, cosa abbia voluto dire per lei l’esperienza a Rebibbia, perché voglia continuare a frequentare delle ex recluse”. (Alberto Libera e Paolo Mereghetti). Il volume propone la ricostruzione delle varie versioni della sceneggiatura, uno scritto del regista, il soggetto, due interviste (alla protagonista Valeria Golino e a Ippolita di Majo), un saggio critico e un profilo di Goliarda Sapienza. È inoltre corredato da fotografie scattate durante le fasi preparatorie e le riprese del film.
ALESSANDRO BLASETTI
I film, le carte, il suo mondo
Alessandro Malfitano | Libro, pp. 319
Alessandro Blasetti è stato uno dei protagonisti del cinema italiano del Novecento. Dapprima come critico appassionato, poi come cineasta, è stato tra i fautori della ripresa dell’industria cinematografica nazionale alla fine degli anni Venti durante il fascismo, cui aderì convintamente, prima di distaccarsene e realizzare nel dopoguerra opere che univano il gusto per lo spettacolo a valori pacifisti. Regista instancabile – ma anche brillante sceneggiatore, curioso sperimentatore, insegnante e talent scout –, ha abbracciato generi differenti con film spesso innovativi e di grande successo, come 1860, La corona di ferro, La cena delle beffe, Quattro passi fra le nuvole, Fabiola, Altri tempi, Peccato che sia una canaglia ed Europa di notte. Alberto Malfitano ne ripercorre la carriera, a partire dal vasto archivio personale conservato presso la Cineteca di Bologna. Un prezioso scrigno composto da migliaia di documenti che ci restituiscono il mondo di Blasetti e le sue molteplici intersezioni con la cultura e la società italiana del Ventesimo secolo.