Gio

26/06

Cinema Lumière - Sala Scorsese > 16:30

WHO IS POLY STYRENE? / DREAD BEAT AN’ BLOOD

Introduce

Marius Hrdy

Info sulla
Proiezione

Giovedì 26/06/2025
16:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

WHO IS POLY STYRENE?

Scheda Film

Prodotto dalla BBC all’apice del movimento punk britannico, questo documentario concentra l’attenzione sugli X-Ray Spex, gruppo che spiccava in un panorama prevalentemente maschile grazie a due elementi piuttosto insoliti: il primo era la cantante della band, Poly Styrene, antitesi degli urlatori carichi di testosterone tipici dei gruppi punk dell’epoca; il secondo era la presenza del sassofono,
strumento anomalo in un universo dominato da chitarra, basso e batteria suonati per lo più in modo dilettantesco. Il mediometraggio non si limita a mostrare l’esplosiva presenza scenica di Poly Styrene (“I’m a poseur and I don’t care. I like to make people stare”), ma attraverso interviste intime rivela anche una personalità artistica giovane e affascinante che scardina con estrema naturalezza gli stereotipi di etnia, genere e identità. Dal punto di vista tematico, Poly Styrene affrontava soprattutto il capitalismo, i comportamenti consumistici e l’oppressione femminile. Questo film è una perla rara che ci offre l’opportunità di vedere alcune delle poche immagini degli X-Ray Spex in concerto e di conoscere una giovane artista molto influente caratterizzata da un atteggiamento autentico e positivo, con una forte carica di critica sociale e spirito di ribellione.

Karl Wratschko

Cast and Credits

F.: Philip Bonham-Carter. M.: Robert Hargreaves. Int.: Poly Styrene. Prod.: Alan Yentob per BBC (Arena)  DCP (da 16mm). D.: 39’. Col.

DREAD BEAT AN’ BLOOD

Scheda Film

Dread Beat an’ Blood è un mediometraggio documentario del regista e produttore cinematografico di origine italiana Franco Rosso. Racconta il panorama reggae, dub e sound system della Londra di fine anni Settanta concentrandosi sul poeta, musicista e attivista politico Linton Kwesi Johnson. Girando prevalentemente a Brixton nello stile del Direct Cinema, Rosso offre un vivido ritratto della musica e della poesia come strumenti di protesta e di emancipazione. Le performance sferzanti e la tagliente critica sociale di Johnson colpiscono nel profondo, sottolineando che il reggae non è solo intrattenimento, ma una vera e propria forza di cambiamento. Dread Beat an’ Blood restituisce le esibizioni spoken word di Johnson (che nel film afferma: “Lo spoken word ha una maggiore immediatezza. Raggiunge più persone di quanto riesca a fare la poesia scritta”), il suo lavoro in sala di incisione e il suo attivismo intransigente. Il film resta una testimonianza dell’ostinata vitalità e creatività di una comunità in lotta per il riconoscimento e la giustizia. Contiene inoltre immagini dei disordini del Notting Hill Carnival nel 1976, che ebbero un impatto profondo sulla società britannica e sulla sua legislazione. Il regista Franco Rosso continuò a occuparsi della cultura reggae, dub e sound system del Sud di Londra. Il suo film di finzione Babylon uscì appena un anno dopo ed è oggi considerato da alcuni critici uno dei migliori film britannici di sempre.

Karl Wratschko

Cast and Credits

T. alt.: Dread Beat and Blood. Int.: Linton Kwesi Johnson, Poet an’ the Roots. Prod.: Arts Council of Great Britain, Rebel Movies  16mm. D.: 44’. Col.