Mar

25/06

Cinema Modernissimo > 14:30

White Water / Hypnotising the Hypnotist / THE BOATSWAIN’S MATE

Introducono

Bryony Dixon, Oliver Hanley e Andrea Peraro

Sonorizzazione dal vivo di OoopopoliooO: Tiziano Popoli (pianoforte, synth, elettronica), Valeria Sturba (violino, theremin, elettronica), Vincenzo Vasi (basso, theremin, elettronica)

Info sulla
Proiezione

Martedì 25/06/2024
14:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

WHITE WATER

Scheda Film

Girato nel suo campo-studio dell’Idaho durante un periodo di difficoltà personali e finanziarie, White Water giunge alla fine della carriera di attrice protagonista, produttrice indipendente, sceneggiatrice, montatrice e co-regista della canadese Nell Shipman. Come molti dei suoi film, questa storia sincera e rispettosa (la terza della serie Little Dramas of the Big Places) è ambientata in mezzo alla natura; qui il personaggio interpretato da Shipman, Dreena, si circonda di animali domestici e di fauna selvatica e predica le meraviglie e la sacralità del mondo naturale. Quando due fratelli orfani fanno la loro comparsa in un vicino accampamento di taglialegna, Dreena li soccorre e in seguito salva letteralmente il ragazzino più giovane e fragile – con l’aiuto del suo cane (e alla fine anche del pavido fratello maggiore) – dalle vorticose rapide che danno il titolo al film. Nel 1925 la società di Shipman era ormai in bancarotta e la cineasta viveva a New York (i suoi animali erano finiti allo zoo di San Diego). Questo fa di White Water una delle sue ultime odi cinematografiche alle bellezze e ai pericoli del “Paese di Dio”.

Kate Saccone

Cast and Credits

Scen.: Nell Shipman. F.: Robert S. Newhard. Int.: Nell Shipman (Dreena), Ralph Cochner, Ray Peters, Donald Winslow. Prod.: Walter Greene, Nell Shipman per Nell Shipman Productions Incorporated. 35mm. L.: 571 m. D.: 30’ a 18 f/s.

HYPNOTISING THE HYPNOTIST

Scheda Film

In aggiunta alla proiezione di The Boatswain’s Mate, nell’edizione di quest’anno i partecipanti al festival potranno ammirare la “Vitagraph Girl” Florence Turner in questo cortometraggio comico prodotto nel 1911 – quando Turner era all’apice della sua fama – che, come scrive Jennifer Bean, “deride le ansie culturali associate all’ipnosi, all’idea che una persona possa controllare la volontà, la mente o il comportamento di un’altra”.

Oliver Hanley

Cast and Credits

Int.: Florence Turner, Charles Kent, Charles Edwards, Kate Price. Prod.: Vitagraph. 35mm. L.: 160 m. D.: 8’ a 18 f/s. Bn.

THE BOATSWAIN’S MATE

Scheda Film

Questo affascinante adattamento di un racconto dell’umorista britannico W.W. Jacobs è interpretato dall’incontenibile Florence Turner, l’ex “Vitagraph Girl” che era stata una delle star del cinema americano più popolari nei primi anni del Novecento, e da Victor McLaglen prima che se ne andasse a girare western con John Ford. La storia narra di un ex nostromo desideroso di conquistare la mano della padrona della locale taverna. Corrompe un ex soldato per convincerlo a inscenare un’effrazione, così da far colpo sulla donna con un eroico salvataggio all’ultimo minuto. Il piano inizia ad andare a rotoli quando il finto ladro (McLaglen) e la padrona di casa sua vittima (Turner) si innamorano all’istante. Ed è proprio la grintosa signora, armata di fucile, che mette il nostromo al suo posto. Questa featurette di soli trenta minuti ha didascalie molto divertenti illustrate da figurine stilizzate, e la visione della “donnina” (così la definisce il nostromo) interpretata da Turner, seduta a mezzanotte a leggere Dracula e a sgranocchiare biscotti, è una gioia rara. La bravura sta nell’adattamento cinematografico della migliore sceneggiatrice britannica degli anni Venti, Lydia Hayward.

Bryony Dixon

Cast and Credits

Sog.: dal racconto omonimo (1905) di W.W. Jacobs. Scen.: Lydia Hayward. Int.: Florence Turner (signora Walters), Johnny Butt (George Benn), Victor McLaglen (Ned Travers), J. Edwards Barber (poliziotto). Prod.: George Redman per Artistic Films. 35mm. L.: 553 m. D.: 30’ a 18 f/s. Bn.