Mar
25/06
Cinema Modernissimo > 14:30
White Water / Hypnotising the Hypnotist / THE BOATSWAIN’S MATE
Bryony Dixon, Oliver Hanley e Andrea Peraro
Sonorizzazione dal vivo di OoopopoliooO: Tiziano Popoli (pianoforte, synth, elettronica), Valeria Sturba (violino, theremin, elettronica), Vincenzo Vasi (basso, theremin, elettronica)
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
WHITE WATER
Scheda Film
Girato nel suo campo-studio dell’Idaho durante un periodo di difficoltà personali e finanziarie, White Water giunge alla fine della carriera di attrice protagonista, produttrice indipendente, sceneggiatrice, montatrice e co-regista della canadese Nell Shipman. Come molti dei suoi film, questa storia sincera e rispettosa (la terza della serie Little Dramas of the Big Places) è ambientata in mezzo alla natura; qui il personaggio interpretato da Shipman, Dreena, si circonda di animali domestici e di fauna selvatica e predica le meraviglie e la sacralità del mondo naturale. Quando due fratelli orfani fanno la loro comparsa in un vicino accampamento di taglialegna, Dreena li soccorre e in seguito salva letteralmente il ragazzino più giovane e fragile – con l’aiuto del suo cane (e alla fine anche del pavido fratello maggiore) – dalle vorticose rapide che danno il titolo al film. Nel 1925 la società di Shipman era ormai in bancarotta e la cineasta viveva a New York (i suoi animali erano finiti allo zoo di San Diego). Questo fa di White Water una delle sue ultime odi cinematografiche alle bellezze e ai pericoli del “Paese di Dio”.
Kate Saccone
Cast and Credits
Scen.: Nell Shipman. F.: Robert S. Newhard. Int.: Nell Shipman (Dreena), Ralph Cochner, Ray Peters, Donald Winslow. Prod.: Walter Greene, Nell Shipman per Nell Shipman Productions Incorporated. 35mm. L.: 571 m. D.: 30’ a 18 f/s.
HYPNOTISING THE HYPNOTIST
Scheda Film
In aggiunta alla proiezione di The Boatswain’s Mate, nell’edizione di quest’anno i partecipanti al festival potranno ammirare la “Vitagraph Girl” Florence Turner in questo cortometraggio comico prodotto nel 1911 – quando Turner era all’apice della sua fama – che, come scrive Jennifer Bean, “deride le ansie culturali associate all’ipnosi, all’idea che una persona possa controllare la volontà, la mente o il comportamento di un’altra”.
Oliver Hanley
Cast and Credits
Int.: Florence Turner, Charles Kent, Charles Edwards, Kate Price. Prod.: Vitagraph. 35mm. L.: 160 m. D.: 8’ a 18 f/s. Bn.
THE BOATSWAIN’S MATE
Scheda Film
Questo affascinante adattamento di un racconto dell’umorista britannico W.W. Jacobs è interpretato dall’incontenibile Florence Turner, l’ex “Vitagraph Girl” che era stata una delle star del cinema americano più popolari nei primi anni del Novecento, e da Victor McLaglen prima che se ne andasse a girare western con John Ford. La storia narra di un ex nostromo desideroso di conquistare la mano della padrona della locale taverna. Corrompe un ex soldato per convincerlo a inscenare un’effrazione, così da far colpo sulla donna con un eroico salvataggio all’ultimo minuto. Il piano inizia ad andare a rotoli quando il finto ladro (McLaglen) e la padrona di casa sua vittima (Turner) si innamorano all’istante. Ed è proprio la grintosa signora, armata di fucile, che mette il nostromo al suo posto. Questa featurette di soli trenta minuti ha didascalie molto divertenti illustrate da figurine stilizzate, e la visione della “donnina” (così la definisce il nostromo) interpretata da Turner, seduta a mezzanotte a leggere Dracula e a sgranocchiare biscotti, è una gioia rara. La bravura sta nell’adattamento cinematografico della migliore sceneggiatrice britannica degli anni Venti, Lydia Hayward.
Bryony Dixon
Cast and Credits
Sog.: dal racconto omonimo (1905) di W.W. Jacobs. Scen.: Lydia Hayward. Int.: Florence Turner (signora Walters), Johnny Butt (George Benn), Victor McLaglen (Ned Travers), J. Edwards Barber (poliziotto). Prod.: George Redman per Artistic Films. 35mm. L.: 553 m. D.: 30’ a 18 f/s. Bn.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
14:15
Cinema Modernissimo
1924 in concerto
1924 in concerto
Oliver Hanley e Andrea Peraro
Sonorizzazione dal vivo di Valentina Magaletti (batteria)
18:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1924: COMMEDIE (E TRAGEDIE) DI COPPIA
1924: COMMEDIE (E TRAGEDIE) DI COPPIA
Oliver Hanley
di Donald Sosin e all’arpa di Eduardo Raon
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
GÖSTA BERLINGS SAGA – Parte I
GÖSTA BERLINGS SAGA – Parte I
Jon Wengström (Svenska Filminstitutet)
Matti Bye e all’arpa di Eduardo Raon