Ven

27/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 11:30

THE RED KIMONA

Introduce

Shelley Stamp (University of California, Santa Cruz)

Accompagnamento al piano di

Meg Morley

Info sulla
Proiezione

Venerdì 27/06/2025
11:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Prenota

THE RED KIMONA

Scheda Film

Ci sono tre donne dietro The Red Kimona, compatto dramma sociale sui pericoli della prostituzione e le insidie della sottomissione. La prima è la pro­duttrice Dorothy Davenport Reid – accreditata come ‘Mrs. Wallace Reid’ in onore del defunto marito –, che non solo supervisionò la produzione ma appare anche all’inizio e alla fine del film per rivolgersi solennemente alle spettatrici. Reid, che esordì come attrice e in seguito passò alla regia, aveva già prodotto altre due storie edi­ficanti ‘socialmente impegnate’ sui pe­ricoli della tossicodipendenza (Human Wreckage, 1923) e dell’eccessiva indul­genza nell’educazione dei figli (Broken Laws, 1924).

La seconda donna è Adela Rogers St. Johns, a cui si deve la storia ori­ginale. Giornalista e scrittrice, acuta osservatrice della Hollywood delle ori­gini, St. Johns trasse ispirazione da un fatto di cronaca che aveva fatto scalpo­re: una giovane donna era stata pro­cessata e assolta per l’omicidio dell’uo­mo responsabile della sua ‘caduta in disgrazia’.

Dorothy Arzner, affermata monta­trice e sceneggiatrice prossima al suo esordio alla regia, adattò per lo scher­mo la storia di St. Johns. La sceneg­giatura di Arzner rimane fedele all’o­riginale, conservando l’omicidio, il processo e la benefattrice superficiale che sfrutta la donna dopo l’assoluzio­ne. Tuttavia, mentre St. Johns conclu­de la sua storia con l’eroina che, non riuscendo a trovare un impiego onesto in California, compra un biglietto per tornare a New Orleans (e presumibil­mente alla sua vecchia vita), Arzner spinge la trama oltre, offrendo un bar­lume di speranza redentrice sullo sfon­do della Prima guerra mondiale.

A tratti moraleggiante e didascali­co, The Red Kimona abbonda anche di accattivanti raffinatezze visive – dal kimono del titolo a una gioiosa scena sulle montagne russe. Quando il film uscì, la donna che aveva ispirato il rac­conto di St. Johns e il cui vero nome fu mantenuto nella sceneggiatura di Arzner, fece causa a Reid per aver usa­to senza permesso la sua storia e la sua identità, rivendicando il diritto alla privacy: amara ironia della sorte per un film che invoca la riabilitazione di donne come lei.

Kate Saccone

Cast and Credits

Sog.: Adela Rogers St. Johns. Scen.: Dorothy Arzner. F.: James Diamond. Int.: Priscilla Bonner (Gabrielle), Nellie Bly Baker (Clara), Carl Miller (Howard Blaine), Mary Carr (la matrona), Virginia Pearson (Mrs. Fontaine), Tyrone Power (padre di Gabrielle), Sheldon Lewis (il procuratore distrettuale), Theodore Von Eltz (Freddy), Emily Fitzroy (la governante), George Seigman (Mr. Mack). Prod.: Dorothy Davenport per Mrs. Wallace Reid Productions DCP. D.: 77’. Bn e Col. (da una copia imbibita, virata e colorata a mano)

WAAR DE DAMESHOEDEN VANDAAN KOMEN

Anno: 1925 (?)
Paese: Italia (?)
Durata: 3'
Versione del film

Didascalie olandesi

Audio
Muto
Edizione
2025

KLEIDER MACHEN FRAUEN

Anno: 1925 (?)
Paese: USA (?)
Durata: 6'
Versione del film

Didascalie tedesche

Audio
Muto
Edizione
2025