Mer
29/06
Cinema Jolly > 09:30
THE KISS BEFORE THE MIRROR
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
THE KISS BEFORE THE MIRROR
Scheda Film
Gli horror classici girati per la Universal saranno sempre destinati a eclissare gli altri film di Whale per gli studios, una produzione vasta, non meno personale e spesso formalmente più inventiva. The Kiss Before the Mirror, la cui stilizzazione cinematografica e teatrale rasenta l’astrattismo, è forse il film più radicale del regista. Nella straordinaria sequenza d’apertura, una donna sposata (Gloria Stuart) entra nella casa dell’amante (Walter Pidgeon) e inizia a spogliarsi, mentre il marito (Paul Lukas), pazzo di gelosia, la spia da una finestra con una rivoltella in tasca. Nel filmare questi eventi Whale elabora una complessa danza onirica di sessualità e morte, sincronizzando i movimenti di macchina, la disposizione degli attori e le battute di dialogo con le languide cadenze di un tango.
Il gioco con i doppi e i riflessi suggerito dal titolo si estende alle immagini (specchi che riflettono specchi, all’interno di inquadrature studiatamente simmetriche) e alla strategia narrativa: il migliore amico di Lukas (Frank Morgan), avvocato di fama, ha appena accettato di difenderlo dall’accusa di omicidio quando scopre di essere a sua volta tradito dalla moglie (Nancy Carroll), finendo in un identico turbine emotivo. Nelle scene in tribunale Morgan offre un’interpretazione spettacolare e giustamente istrionica; ma quando applica gli stessi eccessi melodrammatici a momenti più intimi, il film suggerisce che il suo dolore è solo ostentato e serve a occultare una rabbia misogina e possessiva, subito smascherata dalla sua assistente, un’avvocatessa dalle connotazioni lesbiche interpretata con piglio pratico da Jean Dixon. La fotografia di Karl Freund dona un esempio raro e spettacolare di panoramica a trecentosessanta gradi perfettamente eseguita. Impiegata durante l’appassionata arringa pronunciata da Morgan di fronte alla giuria, la ripresa circolare completa la sensazione di claustrofobia e intrappolamento trasmessa dal film, con esistenze condannate a una perpetua ripetizione.
Dave Kehr
Cast and Credits
Sog.: dalla pièce Der Kuss Vor Dem Spiegel di Ladislaus Fodor. Scen.: William Anthony McGuire. F.: Karl Freund. M.: Ted Kent. Scgf.: Charles D. Hall. Mus.: W. Franke Harling. Int.: Gloria Stuart (Lucy Bernsdorf), Walter Pidgeon (l’amante di Lucy), Paul Lukas (Paul Held), Frank Morgan (Walter Bernsdorf), Nancy Carroll (Maria Held), Donald Cook (l’amante di Maria), Jean Dixon (Hilda). Prod.: Carl Leammle Jr. per Universal Pictures Corp. 35mm. D.: 68. Bn.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
09:30
Cinema Jolly
A HOUSE DIVIDED
A HOUSE DIVIDED
11:00
Cinema Jolly
THE GOOD FAIRY
THE GOOD FAIRY
09:30
Cinema Jolly
LAUGHTER IN HELL