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28/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 18:30

SHE DONE HIM WRONG

Lowell Sherman

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Proiezione

Mercoledì 28/06/2017
18:30

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SHE DONE HIM WRONG

Scheda Film

Vorrei proprio che non si stroncasse subito la stupefacente attrice che ha dovuto soltanto comparire per convincerci, e si è guadagnata il nostro suffragio con mezzi infallibili quanto imprevisti. Parlo di Mae West. “È così, sapete, anche nella vita!”. Se è la verità, conto quasi unicamente sulla sua vita privata, la sua indipendenza di scrittrice, il suo impeto di giumenta ardente, la sua stessa golosità, per conservarcela tale e quale la vedemmo in She Done Him Wrong.
Colette, Le Cinéaucteurs, “Le Journal”, 7 gennaio 1934, tr. it. in Colette. Una scrittrice al cinema. Recensioni e riflessioni, a cura di Paola Palma, Temi, Trento 2010

Mae West, da She Done Him Wrong in poi, vale sempre il viaggio. Da sola, in un repertorio sconfinato e insulso, non si sposa nel finale, né muore, né prende la strada dell’esilio, né contempla con malinconia, in uno specchio dalla cornice d’argento del gusto più funesto, la sua giovinezza in declino, e ignora le amarezze di Maman Colibri. Da sola: non ha genitori, figli, né marito. Questa sfrontata è, nel suo genere, unica quanto lo fu Charlot.
La sfrontatezza, al cinema, è rara. In tutti i paesi, si vede costretta a prendere in prestito, per sopravvivere, la maschera della grossolanità pura e di una giovialità che toglie credibilità ai dialoghi. Frutto di simili compromessi, rimane però una virtù esclusivamente maschile.
[…] Quando siamo andati a vedere She Done Him Wrong, ci siamo resi conto molto bene che Mae West aveva appena inventato qualcosa, in fatto di interpretazione. Da allora, ha continuato, con la noncuranza di una donna di spirito e l’ostinazione di una commerciante.
Per chiarire il mio parere, mi sarei augurata che l’America ce ne mandasse tante di Mae West, visto che è sia l’autore che l’interprete dei suoi film. […] un personaggio così ardito, così ricco, così poco americano: la donna senza scrupoli, la rivale del vizioso, la coraggiosa nemica del maschio, abbastanza valorosa da servirsi delle sue stesse armi.
[…] Pensate a quel dramma volgare che interpretava quasi senza un gesto, tranne che per l’onda circoscritta dei lombi. Pensate alla donna assassinata, camuffata con una grande capigliatura che Mae West pettinava, dicendo con la sua voce nasale, all’uomo che la chiamava: “Un po’ di pazienza, sto facendo una cosa che non ho mai fatto”. E fatemi il nome, in coscienza, di un artista, un artista di cinema che abbia recitato, interpretato la commedia al pari di questa bionda pienotta, ondulata a piccole onde, ornata dei suoi brillanti veri, l’occhio pallido e duro, la gola rigonfia di un professionale tubare.
[…] Ho sotto gli occhi delle fotografie del suo film She Done Him Wrong. Durante il breve e misurato corpo a corpo delle due donne, per poco due seni bianchi, grandi, ben aderenti al torso, non sbucano, nudi, dalla scollatura di Mae West. Le vedo la nuca corta, la guancia rotonda tipica di certi giovani macellai biondi. Le braccia sono atletiche, la stoffa del vestito aderente si piega, risale su cosce carnose fino a delle autentiche natiche.
Colette, Une comédienne de l’écran: Mae West, “Le Journal”, 22 maggio 1938, tr. it. in Colette. Una scrittrice al cinema, a cura di Paola Palma, Temi, Trento 2010

 

Approfondimento su Colette

Cast and Credits

T. alt.: Lady Lou. Sog.: dalla pièce Diamond Lil di Mae West. Scen: Mae West, Harvey Thew, John Bright. F.: Charles Lang. M.: Alexander Hall. Scgf.: Robert Usher. Int.: Mae West (Lady Lou), Cary Grant (Captain Cummings), Owen Moore (Chick Clark), Gilbert Roland (Serge Stanieff), Noah Beery (Gus Jordan), David Landau (Dan Flynn), Rafaela Ottiano (Russian Rita), Dewey Robinson (Spider Kane). Prod.: per Paramount Productions, Inc. 35mm. D.: 66’. Bn

JOSEPHINE BAKER

Cast and Credits

Prod.: Journal Gaumont. DCP. D.: 1’. Bn

LA TROUVAILLE DU BUCHU

Cast and Credits

35mm. L.: 142 m. D.: 6’ a 18 f/s. Bn

OTERO CAROLINE

Anno: 1897
Paese: Francia
Durata: 1'
Audio
Muto
Edizione
2017