Mer
28/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 12:15
MAGGIO 1897: PROIEZIONI AL TEATRO D. MARIA PIA DI FUNCHAL
Camille Blot-Wellens
Gabriel Thibaudeau
Tra le tante apparecchiature cinematografiche che circolavano nel 1896 figura il Cinématographe perfectionné brevettato da Henri Joly il 17 marzo 1896 e commercializzato da Ernest Normandin a partire dell’autunno dello stesso anno. Presentato come “l’unico che non danneggia le pellicole” e “privo di qualsivoglia vibrazione o sfarfallio”, quello che divenne in seguito noto come Cinématographe Joly-Normandin sedusse un certo numero di esercenti in Francia e all’estero (Stati Uniti, Australia, Sudafrica, Regno Unito, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna e Portogallo) nonostante il caratteristico formato quadrato (35mm, cinque perforazioni per fotogramma).
Sfortunatamente per Henri Joly ed Ernest Normandin, la loro apparecchiatura era quella usata il giorno in cui scoppiò il terribile incendio al Bazar de la Charité di Parigi, il 4 maggio 1897. Anche se fu appurato che il cinématographe non era all’origine dell’incendio, la vicenda non giovò alla fama del dispositivo, tanto che i due inventori si convinsero a cambiarne il nome.
Non sembra essersi conservato alcun catalogo di film realizzati con il sistema Joly-Normandin, ma possiamo affermare con una certa sicurezza che i titoli erano (almeno) un centinaio, la maggior parte dei quali fu girata prima del disastro del Bazar de la Charité.
Grazie a varie collezioni apparse in particolare in Svizzera, Spagna e Portogallo, è stato possibile identificare e preservare circa sessanta pellicole.
La collezione più importante (quarantadue film) proviene dalla Cinemateca Portuguesa, che nel 2005 ha ricevuto in deposito dal Photographia – Museu Vincentes la collezione di João Anacleto Rodrigues, uomo d’affari e fotografo dilettante di Funchal (Madeira) che aveva acquistato un cinématographe Joly-Normandin nel marzo del 1897. Tra maggio e dicembre di quell’anno, Rodrigues organizzò proiezioni a Funchal e nell’arcipelago.
Si sono così salvati non solo i film, ma anche i programmi originali, come quelli delle prime proiezioni organizzate a metà maggio 1897 al Teatro D. Maria Pia di Funchal.
Camille Blot-Wellens
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con traduzione simultanea in cuffia
Modalità di ingresso
PLACE DE LA CONCORDE
Scheda Film
Immagini del traffico parigino di fine secolo girate da Étienne-Jules Marey tra il 1888 e 1904 con la sua cinepresa cronofotografica su una pellicola di 88mm di larghezza e 19m di lunghezza. Una delle prime testimonianze cinematografiche di Parigi è l’andirivieni di Place de la Concorde ripreso in una giornata soleggiata di marzo o aprile, intorno a mezzogiorno. Il filmato dura 45 secondi a una velocità di 12 fotogrammi al secondo per un totale di 544 fotogrammi di 31x88mm. Il film, che faceva parte degli studi di Marey sul movimento, non fu pensato per essere proiettato. In seguito alla digitalizzazione eseguita nel 2017, circa centovent’anni dopo, è possibile proiettarlo per la prima volta. Il negativo originale, su supporto di nitrocellulosa prodotto dalla Eastman Company o dai Laboratori Lumière di Lione (non c’è traccia della provenienza della pellicola), è stato preservato negli archivi del Národní technické muzeum (Museo nazionale della tecnica) di Praga.
Il Museo ha digitalizzato il film a una risoluzione di 13K in collaborazione con il progetto di ricerca NAKI – Identità nazionale culturale dell’Accademia di arti dello spettacolo di Praga. L’immagine è stata sottoposta a restauro digitale nel 2017, ma non ritoccata. Il negativo originale integrale e due copie positive più corte risultavano ben preservati. Il restauro della cronofotografia di Marey è stato complicato non dalla sua lunghezza, ma dalle sue qualità fotografiche molto dense. Apparentemente Marey ebbe problemi con lo sviluppo, cosa comprensibile data la lunghezza del filmato e l’epoca in cui fu realizzato. La prima metà del rotolo è sviluppata bene, ma la seconda metà mostra già notevoli oscillazioni di densità e segni di decadimento. Le variazioni di densità sono presenti tra i singoli fotogrammi e anche all’interno di ciascuno di essi. Ciò praticamente impedisce il ritocco digitale, ed è per questo motivo che il gruppo di esperti di Praga ha deciso di non eseguire il rétouche del film di Marey. L’aspetto fotografico dell’immagine è stato restaurato mediante color grading digitale basandosi su analisi e comparazioni con il DFRP (digital facsimile of reference print) della più corta delle due copie positive di Marey, il fotogramma negativo n. 155. Oltre a correggere le variazioni di densità, il grading ha corretto anche i segni brunastri probabilmente causati da difetti fotochimici (non da muffa).
Cast and Credits
DCP
Chegada d’um comboio à gare de Bel-Air [arrivée d’un train]
Didascalie portoghesi
Sahida da igreja de Notredame des victoires /Sortie de l’église Notre-Dame-des-Victoires
Didascalie portoghesi
Carga de dragões / Charge oblique
Didascalie portoghesi
O mar em Dieppe / La Mer a Dieppe
Didascalie portoghesi
O Jardineiro / L’Arroseur arrosé
Didascalie portoghesi
Hussards inglezes, desfilando / The 13th Hussars on the March Throughout Dublin Streets
Didascalie portoghesi
Dança hespanhola / Danse espagnole
Didascalie portoghesi
Assalto ao boxe / Assaut de boxe entre deux champions de Joinville
Didascalie portoghesi
Oficina de ferreiros / Les forgerons
Didascalie portoghesi
Creanças no Bosque de Vincennes / Enfants au bois
Didascalie portoghesi
Avenida do Bosque de Boulogne e Arco do Triumpho / Avenue du Bois de Boulogne
Didascalie portoghesi
A prisão d’um ébrio
Didascalie portoghesi
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
12:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LUMIÈRE ITALIA / LA GUERRA E IL SOGNO DI MOMI
LUMIÈRE ITALIA / LA GUERRA E IL SOGNO DI MOMI
Maud Nelissen
12:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
ALEXANDRE PROMIO I: Vedere e Guardare / GEORGES MÉLIÈS: Grand Spectacle d’Actualités – Machines – Trucs – Grivoiserie et Tableau animé
ALEXANDRE PROMIO I: Vedere e Guardare / GEORGES MÉLIÈS: Grand Spectacle d’Actualités – Machines – Trucs – Grivoiserie et Tableau animé
Mariann Lewinsk
Stephen Horne e Serge Bromberg
12:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
ALEXANDRE PROMIO: “Les Films Lumière inconnus: Egypte en 1896”
ALEXANDRE PROMIO: “Les Films Lumière inconnus: Egypte en 1896”
Mariann Lewinsky e Aboubakar Sanogo
Gabriel Thibaudeau