Mer

28/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 12:15

MAGGIO 1897: PROIEZIONI AL TEATRO D. MARIA PIA DI FUNCHAL

Introduce

Camille Blot-Wellens

Accompagnamento al piano di

Gabriel Thibaudeau

Tra le tante apparecchiature cinematografiche che circolavano nel 1896 figura il Cinématographe perfectionné brevettato da Henri Joly il 17 marzo 1896 e commercializzato da Ernest Normandin a partire dell’autunno dello stesso anno. Presentato come “l’unico che non danneggia le pellicole” e “privo di qualsivoglia vibrazione o sfarfallio”, quello che divenne in seguito noto come Cinématographe Joly-Normandin sedusse un certo numero di esercenti in Francia e all’estero (Stati Uniti, Australia, Sudafrica, Regno Unito, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna e Portogallo) nonostante il caratteristico formato quadrato (35mm, cinque perforazioni per fotogramma).
Sfortunatamente per Henri Joly ed Ernest Normandin, la loro apparecchiatura era quella usata il giorno in cui scoppiò il terribile incendio al Bazar de la Charité di Parigi, il 4 maggio 1897. Anche se fu appurato che il cinématographe non era all’origine dell’incendio, la vicenda non giovò alla fama del dispositivo, tanto che i due inventori si convinsero a cambiarne il nome.
Non sembra essersi conservato alcun catalogo di film realizzati con il sistema Joly-Normandin, ma possiamo affermare con una certa sicurezza che i titoli erano (almeno) un centinaio, la maggior parte dei quali fu girata prima del disastro del Bazar de la Charité.
Grazie a varie collezioni apparse in particolare in Svizzera, Spagna e Portogallo, è stato possibile identificare e preservare circa sessanta pellicole.
La collezione più importante (quarantadue film) proviene dalla Cinemateca Portuguesa, che nel 2005 ha ricevuto in deposito dal Photographia – Museu Vincentes la collezione di João Anacleto Rodrigues, uomo d’affari e fotografo dilettante di Funchal (Madeira) che aveva acquistato un cinématographe Joly-Normandin nel marzo del 1897. Tra maggio e dicembre di quell’anno, Rodrigues organizzò proiezioni a Funchal e nell’arcipelago.
Si sono così salvati non solo i film, ma anche i programmi originali, come quelli delle prime proiezioni organizzate a metà maggio 1897 al Teatro D. Maria Pia di Funchal.

Camille Blot-Wellens

Info sulla
Proiezione

Mercoledì 28/06/2017
12:15

Sottotitoli

Versione originale con traduzione simultanea in cuffia

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

PLACE DE LA CONCORDE

Scheda Film

Immagini del traffico parigino di fine secolo girate da Étienne-Jules Marey tra il 1888 e 1904 con la sua cinepresa cronofotografica su una pellicola di 88mm di larghezza e 19m di lunghezza. Una delle prime testimonianze cinematografiche di Parigi è l’andirivieni di Place de la Concorde ripreso in una giornata soleggiata di marzo o aprile, intorno a mezzogiorno. Il filmato dura 45 secondi a una velocità di 12 fotogrammi al secondo per un totale di 544 fotogrammi di 31x88mm. Il film, che faceva parte degli studi di Marey sul movimento, non fu pensato per essere proiettato. In seguito alla digitalizzazione eseguita nel 2017, circa centovent’anni dopo, è possibile proiettarlo per la prima volta. Il negativo originale, su supporto di nitrocellulosa prodotto dalla Eastman Company o dai Laboratori Lumière di Lione (non c’è traccia della provenienza della pellicola), è stato preservato negli archivi del Národní technické muzeum (Museo nazionale della tecnica) di Praga.

Il Museo ha digitalizzato il film a una risoluzione di 13K in collaborazione con il progetto di ricerca NAKI – Identità nazionale culturale dell’Accademia di arti dello spettacolo di Praga. L’immagine è stata sottoposta a restauro digitale nel 2017, ma non ritoccata. Il negativo originale integrale e due copie positive più corte risultavano ben preservati. Il restauro della cronofotografia di Marey è stato complicato non dalla sua lunghezza, ma dalle sue qualità fotografiche molto dense. Apparentemente Marey ebbe problemi con lo sviluppo, cosa comprensibile data la lunghezza del filmato e l’epoca in cui fu realizzato. La prima metà del rotolo è sviluppata bene, ma la seconda metà mostra già notevoli oscillazioni di densità e segni di decadimento. Le variazioni di densità sono presenti tra i singoli fotogrammi e anche all’interno di ciascuno di essi. Ciò praticamente impedisce il ritocco digitale, ed è per questo motivo che il gruppo di esperti di Praga ha deciso di non eseguire il rétouche del film di Marey. L’aspetto fotografico dell’immagine è stato restaurato mediante color grading digitale basandosi su analisi e comparazioni con il DFRP (digital facsimile of reference print) della più corta delle due copie positive di Marey, il fotogramma negativo n. 155. Oltre a correggere le variazioni di densità, il grading ha corretto anche i segni brunastri probabilmente causati da difetti fotochimici (non da muffa). 

Cast and Credits

DCP

Chegada d’um comboio à gare de Bel-Air [arrivée d’un train]

Regia: [Henri Joly]
Anno: 1896-1897
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

Sahida da igreja de Notredame des victoires /Sortie de l’église Notre-Dame-des-Victoires

Regia: [Henri Joly]
Anno: 1896
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

Carga de dragões / Charge oblique

Regia: Eugène Pirou
Anno: 1896
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

O mar em Dieppe / La Mer a Dieppe

Regia: Ernest Normandin
Anno: 1896
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

O Jardineiro / L’Arroseur arrosé

Regia: [Henri Joly]
Anno: 1896
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

Hussards inglezes, desfilando / The 13th Hussars on the March Throughout Dublin Streets

Anno: 1897
Paese: Irlanda
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

Dança hespanhola / Danse espagnole

Regia: Eugène Pirou
Anno: 1896-1897
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

Assalto ao boxe / Assaut de boxe entre deux champions de Joinville

Regia: Henri Joly
Anno: 1896
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

Oficina de ferreiros / Les forgerons

Regia: Eugène Pirou
Anno: 1896
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

Creanças no Bosque de Vincennes / Enfants au bois

Regia: [Henri Joly]
Anno: 1896
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

Avenida do Bosque de Boulogne e Arco do Triumpho / Avenue du Bois de Boulogne

Anno: 1896
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

A prisão d’um ébrio

Anno: 1896?
Paese: Francia
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie portoghesi

Audio
Muto
Edizione
2017

Se ti piace questo, ti suggeriamo anche: