Ven
29/06
> 16:45
MA VIE EN ALLEMAGNE AU TEMPS DE HITLER
Jérôme Prieur
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
MA VIE EN ALLEMAGNE AU TEMPS DE HITLER
Scheda Film
Nell’estate del 1939 tre professori dell’Università americana di Harvard avviarono un’indagine sui tedeschi che erano fuggiti dal loro paese in seguito all’ascesa di Adolf Hitler. Fu loro chiesto di descrivere le loro vite in Germania prima e dopo il 30 gennaio 1933, e di raccontare perché avessero scelto l’esilio. Uomini e donne di tutte le età, ebrei ma anche protestanti, cattolici, non credenti, oppositori politici, resistenti di ogni genere…
Dopo aver assistito alla conquista del potere assoluto da parte del terrore nel giro di poche settimane, questi cittadini tedeschi di ogni fede e convinzione vissero e osservarono l’‘allineamento’ di tutta la società tedesca fino alla spaventosa ‘notte dei cristalli’ del novembre 1938, ottant’anni fa. Le migliaia di pagine coperte dalla loro scrittura e provenienti da tutto il mondo sono state fino a oggi sostanzialmente dimenticate.
Questa eccezionale indagine svolta a ridosso dei fatti ci fa sentire per la prima volta le voci delle donne e degli uomini che fecero in tempo a fuggire dalla Germania nazista e ci offre la possibilità di conoscere questo paese affascinante attraverso i film amatoriali girati all’epoca.
Cast and Credits
F.: Renaud Personnaz. M.: Isabelle Poudevigne. Mus.: Marc-Olivier Dupin. Int.: Ute Lemper (voce narrante). Prod.: Dominique Tibi, per Roche Prodution, Arte France con la partecipazione di Toute l’Histoire e il sostegno della Fondation pour la Mémoire de la Shoah DCP. D.: 104’. Bn e Col.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
15:30
MONTAGGIO BAZIN
MONTAGGIO BAZIN
Marianne Dautrey, Hervé Joubert-Laurencin e Roberto Chiesi
11:45
COME VINCERE LA GUERRA
COME VINCERE LA GUERRA
Introduce Roland Sejko
14:30
CAROSELLO CHE PASSIONE! / IO E…
CAROSELLO CHE PASSIONE! / IO E…
Maria Pia Ammirati (RAI Teche) e Sergio Toffetti (Museo Nazionale del Cinema di Torino)