Mar
26/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30
LIGHTS OF OLD BROADWAY
Briony Dixon e Mariann Lewinsky
Accompagnamento al piano di Donald Sosin e alla batteria di Frank Bockius
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
LIGHTS OF OLD BROADWAY
Scheda Film
Quando Marion Davies interpretò questo film, il suo primo per la Metro-Goldwyn-Mayer, era ormai chiaro che in lei il talento per la commedia brillante superava le doti di attrice drammatica. Lights of Old Broadway giocava su questo punto forte offrendole la possibilità di interpretare il doppio ruolo di due gemelle separate alla nascita, l’una destinata a crescere negli ambienti altolocati newyorkesi, l’altra in una baraccopoli irlandese. Si mette così in moto tutta una serie di conflitti – tra famiglie agiate e nuovi arrivati, ricchi e poveri, illuminazione a gas e luce elettrica, giudiziosi banchieri olandesi e meno giudiziosi irlandesi – prima che tutto converga nel finale che è precisamente quello che ci si aspetta. Ma la strada che conduce alla prevedibile conclusione è molto divertente.
Lights of Old Broadway fu diretto da Monta Bell, approdato alla regia cinematografica dopo aver fatto il giornalista e prima di diventare produttore agli studios Astoria della Paramount. Bell aveva fama di essere un regista d’attori, e la MGM (per non parlare di William Randolph Hearst) gli affidò volentieri la sua ultima star, insieme a un cospicuo budget da spendere in scenografie, costumi e due sequenze a colori. Le scenografie sono attribuite a Cedric Gibbons e Ben Carré, anche se probabilmente il parigino Carré fu soprattutto responsabile delle scene a colori, le poche d’ambientazione non domestica.
L’impiego del colore è coerente con la trama del film, sia in termini di puro spettacolo – un numero di varietà – sia quale espediente drammatico quando Charles Brush introduce l’elettricità a New York, nel dicembre del 1880. Quest’ultima scena è particolarmente degna di rilievo per l’uso efficace di tre diversi procedimenti a colori in una manciata di inquadrature: imbibizioni, Technicolor e procedimento Handschiegl, impiegato per dare l’impressione che una gigantesca bandiera americana uscisse dallo schermo. Il risultato complessivo, di grande effetto, è un precoce e calzante omaggio alla nascente era tecnologica.
Mike Mashon
Cast and Credits
Sog.: dalla pièce Merry Wives of Gotham; or, Two and Sixpence di Laurence Eyre. Scen.: Carey Wilson. F.: Ira H. Morgan. M.: Blanche Sewell. Scgf.: Ben Carré, Cedric Gibbons. Int.: Marion Davies (Fely/Anne), Conrad Nagel (Dirk De Rhondo), Frank Currier (Lambert De Rhondo), George K. Arthur (Andy), Charles McHugh (Shamus O’Tandy). Prod.: Cosmopolitan Productions per Metro-Goldwyn-Mayer. 35mm. D.: 72’ Bn.
VARIETIES OF SWEET PEAS
A DAY AT HENLEY
[DONNA CON GAROFANI ROSSI E ROSA]
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
17:45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
SEGUNDO DE CHOMÓN ALLA PATHÉ
SEGUNDO DE CHOMÓN ALLA PATHÉ
Camille Blot-Wellens
Gabriel Thibaudeau
14:30
Cinema Arlecchino
THE APARTMENT
THE APARTMENT
Volker Schlöndorff e Frédéric Bonnaud
15:45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
PRIMI FILM D’ANIMAZIONE BRITANNICI DEL BFI – NATIONAL ARCHIVE
PRIMI FILM D’ANIMAZIONE BRITANNICI DEL BFI – NATIONAL ARCHIVE
Bryony Dixon (BFI National Archive)
Stephen Horne