Mer
26/06
Auditorium DAMSLab > 15:00
JACQUES DEMY, LE ROSE ET LE NOIR
Frédéric Bonnaud.
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
JACQUES DEMY, LE ROSE ET LE NOIR
Scheda Film
Profondamente legato ai suoi sogni d’infanzia, Jacques Demy è rimasto un incrollabile moralista, fedele alla propria visione cinematografica. Pur avendo realizzato solo tredici lungometraggi è divenuto una figura di culto grazie a successi come Les Parapluies de Cherbourg, Josephine e La favolosa storia di pelle d’asino. La sua filmografia, notevolmente coesa ma relativamente limitata, è punteggiata da lunghi periodi di silenzio. La capacità di Demy di incantare il pubblico era radicata nelle sue lotte personali e nei suoi dubbi in quanto uomo di spettacolo, consacrandolo come uno dei più grandi artisti del cinema francese. Scritto da Frédéric Bonnaud, direttore della Cinémathèque française, e realizzato da Florence Platarets (già autrice di Godard par Godard, selezione ufficiale a Cannes Classics nel 2023), questo documentario è il primo ritratto completo del mirabile Jacques Demy, e si distingue dai film profondamente personali di Agnès Varda, Jacquot de Nantes (1990) e Le Monde de Jacques Demy (1992).
I produttori Rosalie Varda e Mathieu Demy, figli di Jacques Demy, hanno concesso per la prima volta agli autori l’accesso esclusivo agli archivi di famiglia. Questo patrimonio, unito a materiali provenienti da tutto il mondo, ha permesso di creare il ritratto unico di un uomo che ha dedicato la sua vita all’arte del cinema.
I miei film avanzano travestiti. Spesso il colore e la musica mascherano il vero pessimismo del soggetto. Per non parlare dell’allegria forzata. Ma penso di avere lo stesso atteggiamento nei confronti della vita. Ciò che facciamo e ciò che siamo sono la stessa cosa. Non faccio differenza.
Jacques Demy
Cast and Credits
Scen.: Frédéric Bonnaud. M.: JeanBaptiste Blanc. Prod.: Muriel Meynard per Agat Films – Ex Nihilo. DCP. D.: 52’. Col.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
18:30
Cinema Modernissimo
MARLENE
MARLENE
18:15
Cinema Modernissimo
LE BATALHA DE PORTO
LE BATALHA DE PORTO
Pedro Lino
16:00
Cinema Modernissimo
MARLENE DIETRICH: HER OWN SONG