Sab

01/07

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 12:15

CONSTANT GIREL AU JAPON/REVEALING LUMIÈRE 308

Video presentazione di Hansmartin Siegrist (Università di Basilea)

Accompagnamento al piano di

Mie Yamashita

CONSTANT GIREL IN GIAPPONE

Nel 1896 Inabata Katsutaro, industriale tessile del Giappone occidentale, visita Lione. Aveva studiato al celebre istituto tecnico La Martinière, dove uno dei suoi compagni di scuola era Auguste Lumière. Ora i due si reincontrano; e quando Inabata fa ritorno al suo paese, all’inizio del 1897, porta con sé tre cinématographes, la licenza Lumière per il Giappone, un certo numero di film da proiettare e un tecnico per organizzare le proiezioni, Constant Girel. Girel ha inoltre l’incarico di filmare vues giapponesi.

Per Inabata, la missione è quella di introdurre avanzate tecnologie occidentali nel suo paese, non di dedicarsi all’intrattenimento popolare; quindi mette tutto nelle mani di Yokota Einosuke, manager dello spettacolo. Solo pochi giorni dopo le prime proiezioni del Cinématographe Lumière a Osaka (15 febbraio 1897), Kyoto (1° marzo) e Tokyo (8 marzo), è già possibile vedere anche spettacoli Vitascope. Il cinema è un grande successo, e verso la fine del 1897 i giapponesi fanno già i loro primi film.

Il Catalogue Lumière conta diciotto vedute girate da Girel in Giappone nel 1897. Perché non sono di più? Perché tornare in Europa con così poco, dopo dieci mesi passati in Giappone? Forse c’è una ragione conosciuta a tutti tranne che a me. Forse Girel era troppo occupato a organizzare proiezioni e a istruire proiezionisti, forse la pellicola era scarsa, forse ha rovinato irrimediabilmente centinaia di metri di pellicola impressionata esponendoli per sbaglio alla luce? Non c’è da lamentarsi, comunque, di quel che abbiamo: l’antica capitale Kyoto, un delizioso ‘Goûter de bébé Inabata’, danzatori Ainu e un famoso attore kabuki, Ichikawa Sadanij, in posizione mie su sfondo non identificato, con la cinepresa come unico spettatore

Mariann Lewinsky

 

ALLA RISCOPERTA DI LUMIÈRE 308 – BÂLE: PONT SUR LE RHIN VIDEOCONFERENZA SU UNO STUDIO INTERDISCIPLINARE

Lumière 308 – Bâle: Pont sur le Rhin ci offre uno sguardo su Basilea nel suo momento di massimo splendore fin-de- siècle. Per molto tempo il film non ha particolarmente attirato l’interesse degli studiosi finché non siamo riusciti a coinvolgere una cinquantina di archivi e di istituzioni in una ricerca esaustiva. Dopo aver dedicato tre anni di studio approfondito a questi quarantasette secondi di filmato, abbiamo ottenuto molti sorprendenti risultati oltre alla datazione precisa della pellicola e alla ricostruzione delle circostanze in cui fu realizzata la produzione di Henri Lavanchy-Clarke. La scoperta di nuovi documenti fa luce sul ruolo privilegiato dell’eccentrico imprenditore all’interno del primo sistema di distribuzione del Cinématographe Lumière. Il rinnovato studio dei primi film svizzeri di Lavanchy (prodotti in associazione con l’Esibizione nazionale di Ginevra del 1896) ha portato all’identificazione di illustri membri dei circuiti artistico, filantropico, industriale e missionario. Ha contribuito inoltre a collocare i suoi film del 1897 in un contesto nuovo, correggendo alcuni errori.

Lumière 308, in particolare, è risultato essere un anello mancante tra Lione e Basilea in quanto città gemelle dell’industria della seta: il film è messo in scena con cura da un importante industriale della tintura della seta come una sorta di parata dinastica unita alla sfilata folcloristica della sua corporazione. Allo stesso tempo, appare come una replica di una grande cerimonia patriottica celebrata a Basilea quattro anni prima.

Ultimo ma non meno importante: è più che probabile che l’Abbé Joye, appassionato collezionista di film (che usava come strumento di conversione in una città rigorosamente protestante), faccia un’importante apparizione in questo filmato.

Hansmartin Siegrist

Info sulla
Proiezione

Sabato 01/07/2017
12:15

Sottotitoli

Versione originale con traduzione simultanea in cuffia

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Un pont à Kyoto

Regia: Constant Girel, Shijo Kobashi
Anno: 1897
Paese: Giappone
Audio
Muto
Edizione
2017

Une rue à Tokyo

Regia: Constant Girel, Nihonbashi Ginza
Anno: 1897
Paese: Giappone
Audio
Muto
Edizione
2017

Repas en famille

Regia: Constant Girel
Anno: 1897
Paese: Giappone
Audio
Muto
Edizione
2017

Les Aïnos à Yeso, I

Regia: Constant Girel
Anno: 1897
Paese: Giappone
Audio
Muto
Edizione
2017

Lutteurs japonais

Regia: Constant Girel
Anno: 1897
Paese: Giappone
Audio
Muto
Edizione
2017

Escrime au sabre japonais

Regia: Constant Girel
Anno: 1897
Paese: Giappone
Audio
Muto
Edizione
2017

Dîner japonais

Regia: Constant Girel
Anno: 1897
Paese: Giappone
Audio
Muto
Edizione
2017

Danseuses japonaises

Regia: Constant Girel
Anno: 1897
Paese: Giappone
Audio
Muto
Edizione
2017

Acteurs japonais: danse d’homme

Regia: Constant Girel
Anno: 1897
Paese: Giappone
Audio
Muto
Edizione
2017

Marubashi Chuya joué par Sadanji Ichikawa

Regia: Constant Girel
Anno: 1897
Paese: Giappone
Audio
Muto
Edizione
2017

Pont sur le Rhin

Regia: Constant Girel
Anno: 1896
Paese: Svizzera
Audio
Muto
Edizione
2017

Se ti piace questo, ti suggeriamo anche: