Ven

30/06

Cinema Jolly > 11:30

BY CANDLELIGHT

James Whale

Info sulla
Proiezione

Venerdì 30/06/2017
11:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

BY CANDLELIGHT

Scheda Film

Tratto da un’opera teatrale austriaca divenuta un successo di Broadway nell’adattamento di P.G. Wodehouse, By Candlelight è una maliziosa commedia sulle distinzioni di classe che sembra in tutto e per tutto europea essendo ambientata a Parigi e a Monte Carlo, interpretata da un ungherese (Paul Lukas), un’anglo-italiana (Elissa Landi) e un danese (Nils Asther) e diretta da un inglese (James Whale, che sostituì il regista inizialmente designato, Robert Wyler, dopo pochi giorni di riprese).
Lukas è convincente nei panni Josef, devoto maggiordomo di un principe donnaiolo (Asther) che ha imparato a interpretare fedelmente il ruolo di spalla nei rituali di seduzione inscenati con cura dal suo padrone: il suo compito è quello di simulare un cortocircuito ed entrare precipitosamente in scena con un candelabro non appena il principe ci prova con la signorina di turno (nella parata di bellezze figura anche l’incantevole Esther Ralston). Inviato a Monte Carlo a preparare la villa del principe per la stagione, Josef trova naturale assumere l’atteggiamento aristocratico del padrone quando incrocia sul treno una giovane elegante, Marie (Landi), dando per scontato che si tratti di una gran signora e lasciando che lei lo scambi per un nobile di altissimo rango.
Come nel precedente capolavoro The Kiss Before the Mirror, girato sempre nel 1933 e sempre interpretato da Lukas, Whale sottolinea il fatale ripetersi degli eventi quando Josef si appresta a sedurre Marie ricorrendo al collaudato copione del principe. Naturalmente nulla va come previsto, in un vertiginoso scambio d’identità e ruoli sociali.

Cast and Credits

Sog.: dalla pièce Kleine Komödie di Siegfried Geyer. Scen.: F. Hugh Herbert, Ruth Cummings, Karen De Wolf, Hans Kraly. F.: John J. Mescall. M.: Ted Kent, David Berg. Scgf.: Charles D. Hall. Mus.: W. Franke Harling. Int.: Elissa Landi (Marie), Paul Lukas (Josef), Nils Asther (principe Alfred von Rommer), Esther Ralston (baronessa Louise von Ballin), Lawrence Grant (conte von Rischenheim), Dorothy Revier (contessa von Rischenheim), Warburton Gamble (barone von Ballin), Lois January (Ann). Prod.: Carl Laemmle Jr. per Universal Pictures Corp. 35mm. D.: 70’. Bn.