Gio
30/06
Piazzetta Pier Paolo Pasolini > 22:00
Best of 1902
Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau e alla batteria di Frank Bockius
Il programma “Il meglio del 1902” non va preso troppo alla lettera, dato che i nove film non sono stati selezionati da un comitato ufficiale nell’ambito di un vero concorso. Sono stati raggruppati liberamente, in quanto rappresentativi della cinematografia di quell’anno, così ricca di meraviglie. L’emozionante bellezza naturale dei film dal vero che fissano su pellicola il moto delle onde, degli uccelli, delle biciclette e delle ghost ride (le corse in soggettiva), l’incanto e lo stupore suscitati dalle scènes à trucs, la liberatoria baldanza delle scene comiche e l’elevazione spirituale e letterale offerta dalle sorelle Dainef riempiono di gratitudine lo spettatore. Che fortuna l’invenzione del cinematografo! Grazie, cari pionieri! Méliès, nato nel 1861, doveva aver visto l’operetta di Offenbach, che andò in scena a Parigi ben 275 volte tra il 1875 e il 1877 e ispirò molte riviste e tutti i successivi balletti dei fiocchi di neve. Da Offenbach vengono il titolo del film, il cannone usato per mandare il razzo sulla luna, i ridicoli astronomi, la neve e i Seleniti. (Ma non molto della trama dell’operetta, incentrata sul corteggiamento e l’amore, trattandosi pur sempre di Offenbach). Definito un precursore della fantascienza, in passato Le Voyage dans la lune di Méliès è stato vittima di accompagnamenti musicali particolarmente inadatti. Anche per questo film, come per tutte le féeries, la musica di Offenbach fa meraviglie, tirando fuori tutto il suo geniale senso del divertimento e la sua impareggiabile immaginazione. Mostreremo Le Voyage dans la lune in due versioni. In Piazzetta Pasolini Pasolini proietteremo una nuovissima copia 35mm in bianco e nero e nella replica in Sala Mastroianni la versione digitale a colori, realizzata nel 2011 da Lobster Films con il supporto di Fondation GAN e Technicolor Foundation e basata sull’unica copia nitrato colorata a mano rinvenuta nel 1993 presso la Filmoteca de Catalunya.
Mariann Lewinsky
(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà in Sala Mastroianni)
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
LE VOYAGE DANS LA LUNE
Scheda Film
Le Voyage dans la lune il film più celebre di Georges Méliès. Fu accolto in maniera trionfale già all’uscita; a detta dell’autore ne sarebbero state vendute circa cinquecento copie, senza contare quelle pirata. Concepito alla vigilia della rivoluzione astronautica che, da KonstantinCiolkovskij a Neil Armstrong, avrebbe infiammato gran parte del Ventesimo secolo tecnicista, questo capolavoro d’ingenuità è un compendio dell’‘immaginario lunare’ fin de siècle.
Se è indubbio che lo spirito di Jules Vernes aleggia sul film, non può per questo essere considerato un mero adattamento di Dalla Terra allaLuna, né tantomeno di Intorno alla Luna, contrariamente a quanto sostenuto dallo stesso Méliès alla fine della sua vita. Decisamente composito, trae ispirazione da una grande varietà di fonti: A Trip to the Moon, un ciclorama che aveva trionfato all’Esposizione Panamericana di Buffalo del 1901; Voyage dans la lune, opéra-féerie di Jacques Offenbach presentata al Théâtre de la Gaité nel 1875; I primi uomini sulla Luna, opera di di H.G. Wells pubblicata nel 1901, ecc. Le Voyage dans la lune è emblematico del metodo di lavoro diMéliès, fatto di prestiti e citazioni.
Thierry Lefebvre
Cast and Credits
Sog.: Georges Méliès. F.: Michaut, Lucien Tainguy; M.: Georges Méliès. Costumi: Jeanne d’Alcy. Int.: Victor André, Bleuette Bernon (Phoebe), Brunnet (astronomo), François Lallement (l’ufficiale), Jeanne d’Alcy, Henri Delannoy (il capitano del missile), Depierre, Farjaut (astronomo), Kelm (astronomo), Georges Méliès (il professor Barbenfouillis). Prod.: Star FilmL 35mm. L.: 270 m.D.: 15’ a 16 f/s. Bn
La Fée aux étoiles
Waves at Southport
Seagulls at Sea
Douglas Harbor Paddle Steamer
[Cyclistes dans un jardin de la Villa Lavanchy-Clarke]
La Soubrette ingénieuse
Le Chien et la pipe
Intervention malencontreuse
Les Six soeurs Dainef (EYE)
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
10:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
Pathé 1902
Pathé 1902
Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
John Sweeney
10:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1902: Plein air e una piccola consolazione
1902: Plein air e una piccola consolazione
Byrony Dixon (BFI)
Gabriel Thibaudeau
10:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1902: SAGARMÍNAGA E MAGIA
1902: SAGARMÍNAGA E MAGIA
Camille Blot-Wellens
Accompagnamento all’arpa di Eduardo Raon