Sab
22/06
Cinema Modernissimo > 12:00
APERTURA DEL FESTIVAL: UNA VISITA AL CAFFÈ PATHÉ
Cecilia Cenciarelli, Gian Luca Farinelli, Ehsan Khoshbakht e Mariann Lewinsky
presentano Il Cinema Ritrovato 2024
A seguire
UNA VISITA AL CAFFÈ PATHÉ
Introduce Pénélope Riboud-Seydoux (Fondation Jérôme Seydoux-Pathé)
Daniele Furlati
In occasione dell’apertura del Caffè Pathé accanto alla sala del Modernissimo, la Fondation Jérôme Seydoux-Pathé ha analizzato le mille sfaccettature dell’emblematico scenario tanto amato dai film d’anteguerra. Che sia il luogo in cui si perde l’anima o si trova l’amore, il caffè è il palcoscenico privilegiato degli incontri più disparati: studenti e malfattori, borghesi e seduttori. Questa selezione di cinque cortometraggi di finzione realizzati prima della Grande guerra e provenienti dalle collezioni della Fondation presenta film in vari stati di conservazione ma tutti accomunati da una scena ambientata in un caffè, in una bettola o in un bar. Girati ora in scenari naturali, ora in set dipinti, questi film ci presentano gli esordi alcolici di Max Linder al cinema (Première sortie d’un collégien, 1905), una folle corsa di ladri inseguiti da una muta di cani in un film a colori di Lucien Nonguet (Les Chiens policiers, 1907), numeri improvvisati di cake-walk – danza nata alla metà dell’Ottocento nelle piantagioni del sud degli Stati Uniti e introdotta in Francia nel 1902 – (Le Cake-walk forcé, 1907), una danza apache interpretata da Polaire e Gaston Silvestre (La Tournée des grands ducs, 1910) e un episodio comico delle avventure di Jobard, personaggio interpretato da Lucien Cazalis davanti alla macchina da presa di Émile Cohl (Jobard est demandé en mariage, 1911). Il caffè è davvero uno sport nazionale in Francia? A testimoniarlo, in chiusura, La Course des garçons de café, gara sportiva e di abilità creata alla fine degli anni Venti e filmata in un cinegiornale del 1949 conservato nelle collezioni Pathé. I film sono provenienti dalle collezioni della Fondation Jérôme Seydoux-Pathé e di Pathé Films. E sono stati digitalizzati da Gaumont Pathé Archives.
Photo © Fondation Jérôme Seydoux-Pathé
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
PREMIÈRE SORTIE D’UN COLLÉGIEN
LES CHIENS POLICIERS
LE CAKE-WALK FORCÉ
LA TOURNÉE DES GRANDS DUCS
JOBARD EST DEMANDÉ EN MARIAGE
La Course des garçons de café
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
21:45
Piazza Maggiore
MY COUSIN
MY COUSIN
Per MY COUSIN: partitura originale composta da Daniele Furlati ed eseguita dall’ensemble del Teatro Comunale di Modena
Per THE ADVENTURER: Accompagnamento al piano di Riccardo Pettinà
18:15
Cinema Modernissimo
DIE GEBRÜDER SKLADANOWSKY
DIE GEBRÜDER SKLADANOWSKY
Wim Wenders
Accompagnamento musicale di Laurent Petitgand
22:00
Cinema Lumière - Sala Scorsese
THE HOLDOVERS
THE HOLDOVERS
Alexander Payne
Annullata la proiezione di The Holdovers all’Arena Puccini
La proiezione si terrà alle ore 22 al Cinema Lumière / Sala Scorsese e sarà introdotta da Alexander Payne.
I biglietti venduti per la proiezione alla Puccini rimangono validi per il Lumière (la vendita dei biglietti per non accreditati rimane attiva).
Ingresso libero al Lumière per gli accreditati al festival.
20 posti riservati per Amici e Sostenitori della Cineteca; è possibile fare richiesta alla mail amicicineteca@cineteca.bologna.it (specificando nell’oggetto: “omaggio The Holdovers”)