Lun

29/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30

Albert Samama Chikly / Tre programmi

Introducono

Thierry Fremaux, Cecilia Cenciarelli, Mariann Lewinsky e Ouissal Mejri

Accompagnamento al piano di

Donald Sosin

Gli esordi del cinema in Tunisia

Le prime immagini in movimento girate in Tunisia sono dodici vues Lumière (numeri 206-217 nel catalogo Lumière), realizzate all’inizio del gennaio 1897 da Alexandre Promio, il più produttivo degli operatori Lumière sparsi per il mondo. Promio visita Tunisi, Susa e Hammam Lif nel corso d’un viaggio di diversi mesi che lo porta in Algeria, Tunisia, Egitto, Palestina e Turchia. Ritorna poi in Tunisia nel 1903, e nell’occasione gira altre sei vues, che testimoniano la visita di Émile Loubet, presidente della Repubblica francese (numeri 1374-1379 del catalogo Lumière). Tutte le diciotto vues realizzate in Tunisia da Promio sono tuttora esistenti.
Grazie a una recente ricerca di Morgan Corriou, disponiamo di molte informazioni sulle prime proiezioni cinematografiche in Tunisia. Lo schema è lo stesso rispetto alle città dell’Europa occidentale: presentazioni della nuova macchina nel 1896-97, seguite da proiezioni occasionali nei music-hall e nei casinò di gestori locali o itineranti (il Cinématographe Farroud di Marsiglia, per esempio), e infine l’apertura di un cinema a Tunisi, nel 1908. Samama Chikly fa la sua apparizione nel ruolo di esercente locale, organizzando proiezioni del suo ‘Cinémato-Chikli’ nel teatro municipale di Sfax (non databili ma successive al 1903) e, nel 1905, nel casinò di Tunisi. La proiezione nel casinò di Tunisi combinava, secondo Carriou, produzioni Pathé come Dix femmes pour un mari (Georges Hatot, 1905) con film girati dallo stesso Chikly (L’Embarquèment des pélérins, Les Courses de Tunis, La Fantasia arabe, Les Souks e La Pêche du thon de Sidi-Daoud). Queste informazioni e datazioni hanno permesso di identificare il film Tunny Fishing in Tunis, distribuito nel 1906 da Urban, come opera di Chikly.
Nel lascito di Albert Samama Chikly sono stati ritrovati nove rullini Lumière e un cortometraggio Pathé non ancora identificato. Probabilmente si tratta di film che Chikly proiettò nel suo Cinémato-Chikli. Il ritrovamento più interessante è il suo filmato del 1912 sulla nave Carthage, bloccata dalla marina italiana vicino alla Sardegna perché sospettata di trasportare un aereo alle truppe turche in Libia. Questi film ritrovati sono attualmente in corso di restauro.
Nelle collezioni Lobster sono invece stati ritrovati due film di Albert Samama Chikly, uno dei quali non ancora identificato.

Mariann Lewinsky

 

Info sulla
Proiezione

Lunedì 29/06/2015
14:30

Sottotitoli

Versione originale con traduzione simultanea in cuffia

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

MARCHÉ (TUNIS) RUE EL-HALFAOUINE (TUNIS) HALTE À LA GARE (HAMMAM LIF)

Anno: 1897
Paese: Francia
Audio
Muto
Edizione
2015

DIX FEMMES POUR UN MARI

Titolo Italiano
Dieci mogli per un marito
Regia: Georges Hatot
Anno: 1905
Paese: Francia
Durata: 4'
Audio
Muto
Edizione
2015

LA PRISE DU ‘CARTHAGE’

Regia: Albert Samama Chikly
Anno: 1912 c.a.
Paese: Tunisia
Durata: 5'
Audio
Muto
Edizione
2015

LA MI-CARÊME DE 1912 À PARIS

Regia: Albert Samama Chikly
Anno: 1912
Paese: Tunisia
Durata: 12'
Audio
Muto
Edizione
2015

VUES LUMIÈRE NEL FONDS DJAOUIDA TAMZALI VAUGHAN

Anno: 1896-1897
Paese: Francia
Audio
Muto
Edizione
2015

ZOHRA

Regia: Albert Samama Chikly
Anno: 1922
Paese: Tunisia
Durata: 10'
Versione del film

Didascalie francesi

Audio
Muto
Edizione
2015

AÏN EL-GHAZEL

Regia: Albert Samama Chikly
Anno: 1924
Paese: Tunisia
Durata: 19'
Versione del film

Didascalie francesi

Audio
Muto
Edizione
2015