[THE LOST WORLD – Promotional film]

Int.: Bessie Love, Milton Sills, Lambert Hillyer, Bob Sherman. Prod.: First National Pictures. 35mm. L.: 92 m. D.: 4’ a 20 f/s. Col (imbibito)

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Se pensate che Guerre stellari sia stato il primo film fantasy accompa­gnato da un’intensa produzione di merchandising, tra giochi e action fi­gure, vi sbagliate. I produttori di The Lost World sapevano di avere tra le mani un film unico e fecero di tutto per promuoverne l’uscita. Negli Sta­ti Uniti il 1925 segnò anche l’apice della mania dei rompicapi, e subito si pensò di unire le due cose. Questo raro cortometraggio promozionale ri­trae la protagonista di The Lost World, Bessie Love, allora al vertice della no­torietà, e altre personalità del mondo del cinema come l’attore Milton Sills e il regista Lambert Hillyer, entrambi sotto contratto con la First National Pictures, mentre tentano di risolvere The Lost World Puzzle, un prodotto creato appositamente per pubbliciz­zare il film. Con un’idea ingegnosa, l’inventore del rompicapo, Bob Sher­man, ne mostra la soluzione attraver­so un’animazione stop-motion. La tecnica fotogramma per fotogramma svela come i pezzi si incastrino cor­rettamente. Considerando che The Lost World è un classico pionieristico dell’animazione stop-motion, l’impie­go di questo tocco di magia cinema­tografica nel cortometraggio promo­zionale appare perfettamente in linea con il film.

Jerry Beck, animation.library.ucla.edu, 2010

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