THE BOAT

Eddie Cline, Buster Keaton

Scen.: Buster Keaton, Eddie Cline. F.: Elgin Lessley. Scgf.: Fred Gabourie. Int.: Buster Keaton (padre di famiglia e capitano dell’imbarcazione), Sybil Seely (sua moglie), Edward F. Cline (telegrafista). Prod.: Joseph M. Schenck per Comique Film Corporation. DCP. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Se i treni tirano fuori la dimensione poetica di Keaton, le barche tendono a sottolineare platealmente la sua chiara impotenza di fronte a oggetti recalcitranti. Gli eroi di Keaton hanno un’affinità masochistica con le imbarcazioni meno idonee, fino allo spettrale transatlantico di The Navigator che trasporta capricciosamente Buster dalla costa californiana alle secche dell’Isola dei Cannibali. The Boat illustra in maniera semplicissima come non costruire e varare una barca e cosa non fare quando si va per mare. Buster assembla il suo cabinato, il Damfino (damn-if-I-know), nello scantinato di casa come se fosse una nave in bottiglia, per poi rendersi conto che le doppie porte scorrevoli sono troppo piccole per estrarre la barca. La colossale demolizione che segue ricorda il finale di One Week, con il treno che investe violentemente la casa di Buster e Sybil Seely: difatti Keaton aveva inizialmente concepito i due titoli come un unico quattro rulli che seguisse le disavventure di una coppia sposata, poi famiglia con figli. Il varo del Damfino è una delle sequenze più celebri e magnificamente girate di Keaton, con la barca che scende lungo lo scivolo per finire direttamente sott’acqua con esiti esilaranti. La fantasia di Keaton si scatena completamente una volta al largo, con gag visive come gli alberi che si piegano per passare sotto i ponti, idee malsane come bucare lo scafo quando la barca fa acqua, e alcune delle migliori batoste fisiche subite dall’attore mentre tutto ciò che lo circonda gli causa sconforto. Privo di un solo momento di noia, The Boat è comicità keatoniana pura.

Cecilia Cenciarelli

Per il restauro di The Boat sono stati ispezionati, digitalizzati e comparati quattro elementi, tutti provenienti da Cohen Film Collection. Il restauro ha utilizzato due elementi per completezza e qualità fotografica: un duplicato negativo presumibilmente di seconda generazione (CO_COLU_PDN_ RR646_R01) per la prima metà del film, e un duplicato positivo di quinta generazione (CO_COLU_PDP_SEC_ RR4773_R01) per la seconda metà. 

Copia proveniente da

Restaurato nel 2020 da Cineteca di Bologna in collaborazione con Cohen Film Collection presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata