MUNITIONSFABRIK HERMANN WEIFFENBACH GES.M.B.H. WIEN

Prod.: Sascha-Film Wien 35mm. L.: 170 m. D.: 8’ a 18 f/s. Bn

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

La perversa economia bellica: mentre figli, mariti e padri uccidono o vengono uccisi sui campi di battaglia, le donne prendono il loro posto nelle fabbriche per produrre le attrezzature che permettono a figli, mariti e padri di continuare a uccidere e venire uccisi sui campi di battaglia. Vediamo donne che fabbricano razzi di segnalazione, uomini in uniforme che vengono a prenderli e una sequenza (inscenata) di soldati che combattono nelle trincee a suggerire la finalità e la continuità del tutto.
Alcune brevi scene all’inizio del film sono andate perdute. Il frammento restante è privo dei titoli di testa ma è stato identificato grazie ai documenti della censura come una produzione Sascha-Film del 1917.
L’esemplare proiettato è una copia di sicurezza 35mm ricavata da un nitrato positivo imbibito (di qui il bassissimo contrasto delle didascalie, che nelle produzioni Sascha venivano solitamente colorate di un rosso molto scuro). La fonte nitrato originale è andata perduta.

Anna Dobringer

Copia proveniente da