FORDING THE RIVER

Prod.: Charles Urban per Natural Color Kinematograph Company. DCP. D.: 3’. Col

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

La pubblicità del Kinemacolor attirava spesso l’attenzione dello spettatore sulla qualità del blu nei film, ma l’invito era fuorviante. Il Kinemacolor veniva filmato attraverso i filtri rosso e verde perché l’impiego dei tre colori primari rosso-verde-blu si era dimostrato impraticabile. Mancava pertanto il colore blu. L’uso di un filtro verde/ciano, riprodotto in questo restauro digitale, contribuiva a suggerire la componente blu, ma essenzialmente il Kinemacolor confidava nella forza della suggestione. Gli spettatori vedevano un cielo azzurro perché era ciò che si aspettavano di vedere. I termini ‘accademico’ e ‘Accademia’ fanno riferimento alla Royal Academy of Arts, custode della tradizione artistica britannica.

Luke McKernan

Copia proveniente da

Restaurato in 4K dal laboratorio L’Immagine Ritrovata a partire da un positivo nitrato d’epoca Kinemacolor bianco e nero