FISCHFANG IN DER RHÖN (AN DER SINN)

Ella Bergmann-Michel

F., M.: Ella Bergmann-Michel. Int.: Robert Michel. Prod.: Ella Bergmann-Michel. 16mm. L.: 93 m. D.: 11‘ a 16 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Questo è il film che maggiormente rappresenta la sintesi fra l’attività artistica di Ella Bergmann-Michel e la sua pratica documentaristica. Vi si coglie inoltre un’eco del film di Joris Ivens Regen: “Paesaggi acquatici come superfici trasparenti, una visione della natura alienata, priva di effetti tecnici. I primi piani, i dettagli e le riprese dall’alto prive d’orizzonte creano una sensazione di piattezza; la vegetazione, riflessa simmetricamente sull’acqua, si trasfigura in elemento grafico, al pari dei nitidi riflessi di luce sulle onde […]. Questi spazi mancanti di prospettiva ricordano, da un lato, le vedute fotografiche sperimentali di Ella Bergmann-Michel e, dall’altro, i collage da lei realizzati con strati di carta trasparente multicolore” (Jutta Hercher).

Madeleine Bernstorff

 

Il quarto film, Fischfang in der Rhön, aveva una tematica lirico-bucolica, e mi interessava soprattutto per la pesca, principale motivo della passeggiata durante la quale riuscii a riprendere la trota che saltava nel fiume al crepuscolo.

Ella Bergmann-Michel

 

Intervista a Madeleine Bernstoff curatrice della rassegna

 

Copia proveniente da

Per concessione di Sünke Michel.
Il film è stato girato in 35mm ma è sopravvissuta solo una copia 16mm.