ENTR’ACTE

René Clair

S. e Sc.: Francis Picabia. Adattamento: René Clair. F.: Jimmy Berliet. Ass.R.: Georges Lacombe. In.: Jean Borlin, Francis Picabia, Man Ray, Marcel Duchamp, Erik Satie, Marcel Achard, Pierre Scize, Louis Touchagues, Rolf de Maré, Roger Lebon, Mamy, Georges Charensol, M.lle Friis. P.: Rolf de Maré.
35mm. D.: 16′ a 18 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Picabia non aveva perso l’occasione per provocare i futuri spettatori, scrivendo sul programma: “Preferisco sentirli urlare che applaudire”. Da parte sua, Satie, dopo aver dichiarato di aver composto per noi ragazzotti una musica pornografica, temperava questa affermazione aggiungendo che non intendeva far arrossire né un astice né un uovo. […] A partire dalle prime immagini, si sollevò dalla folla degli spettatori un rumore di risolini e borbottii, mentre un leggero fremito percorreva le file. È così che si annuncia la tempesta, e presto la tempesta scoppiò. Picabia, che si era augurato di sentire il pubblico, potè dirsi pienamente soddisfatto. Clamori e fischi si mescolavano alle melodiose buffonerie di Satie che, da intenditore, senza dubbio apprezzava il rinforzo sonoro apportato dalle proteste. […] Roger Désormière, imperturbabile, i capelli scarmigliati e la maschera severa, sembrava al contempo dirigere l’orchestra e scatenare con la sua bacchetta imperiosa un uragano da burla. Così nacque, nel suono e nel furore, questo picolo film che alla  fine conquistò applausi, schiamazzi e fischi in pari quantità.

René Clair, in Cinéma d’hier, Cinéma d’aujourd’hui, Paris, Gallimard, 1970

Copia proveniente da