BEZWUNGEN

Wilhelm Adler

 Prod.: Eiko-Film 35mm. L.: 119 m. Imbibito

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

È un film di propaganda pensato per convincere il popolo tedesco a donare i propri risparmi per lo sforzo bellico. Nonostante la breve durata, gli autori impiegano tecniche piuttosto elaborate per manipolare gli spettatori e convincerli a ‘fare la cosa giusta’ azionando efficacemente la leva del senso di colpa.
Il protagonista è un pacifista convinto che la guerra sia il male e che le forze armate non vadano sostenute in alcun modo. Sua moglie invece si vergogna profondamente di questo atteggiamento: i vicini di casa hanno donato alla patria non solo beni e risparmi, ma anche i figli. La pressione sociale si fa insopportabile e tormenta l’uomo persino in sogno. Una notte fa un terribile incubo in cui il ‘nemico’ invade il suo paese, e al risveglio ogni proposito pacifista è svanito. L’uomo prende tutta l’argenteria e corre a donarla alla patria: la pressione sociale svanisce all’istante e – come per magia – sua moglie è nuovamente felice.

Karl Wratschko

Copia proveniente da

Per concessione di Filmmuseum Düsseldorf