ARCHIVES NATIONALES DE FRANCE
DCP. D.: 55’
Scheda Film
Film national de la Machine Agricole française (Francia/1912) R.: Jean-Claude Bernard. D.: 5’. Did. francesi
Le Centre d’enseignement agricole et ménager de Coëtlogon – Rennes (Ille-et- Vilaine) (Francia/1929) R.: Jean Benoit-Lévy. D.: 4’. Did. francesi
[Couronnement d’Hailé Sélassié Ier, roi des rois d’Éthiopie, seigneur des seigneurs, lion conquérant de la tribu de Juda, lumière du Monde, élu de Dieu] (Francia/1930) D.: 6’. Did. francesi
La vie des termites, inspiré de l’oeuvre de Maurice Maeterlinck (Francia/1931(?)) R.: H. Dufaux, E. Hornung. D.: 6’. Did. francesi
L’île de la Réunion, terre sucrière française (Francia/1934) R.: J.K. Raymond Millet. D.: 4’. Did. francesi
New town, la ville heureuse (Francia/1950) R.: John Halas, Joy Batchelor. D.: 5’. V. francese
Des maisons et des hommes (Francia/1953) R.: Pierre Jallaud, François Villiers. D.: 6’. V. francese
Ma famille et mon toit (Francia/1956) R.: Jean-Pierre Decourt. D.: 9’. V. francese
Madame Valentin 3e gauche (Francia/1959) R.: Jean Leherissey. D.: 7’. V. francese
Allegro, ma troppo (Francia/1962) R.: Paul de Roubaix. D.: 4’. V. francese
Tra i numerosi fondi audiovisivi conservati presso gli Archivi nazionali di Francia, un’attenzione particolare va riservata alle cineteche ministeriali. Il ministero dell’Agricoltura fu il primo a cogliere l’importanza delle immagini in movimento e a dotarsi di una cineteca per fare propaganda, istruire e promuovere uno strumento al servizio del progresso sociale. Il Film national de la machine agricole francaise di Jean-Claude Bernard, risalente al 1912, mostra i vantaggi delle attrezzature moderne, veloci ed efficienti. Negli anni Trenta, diversi cineasti di fama, tra cui Jean Benoit-Levy e J.K. Raymond Millet, realizzano film istituzionali sviluppando al contempo un proprio linguaggio cinematografico. Reportage e documentari girati in Etiopia o in Costa d’Avorio si inseriscono nel contesto della Francia coloniale. Nel secondo dopoguerra, per documentare gli effetti devastanti del conflitto e promuovere le politiche governative, viene creata una cineteca presso il ministero della Ricostruzione e dell’Urbanistica. La settima arte torna sotto i riflettori: John Halas, maestro britannico del cinema d’animazione degli anni Cinquanta, dedica un film, New town, la ville heureuse, alle nuove città; Jean Leherissey realizza un documentario creativo sul Salon des arts menagers intitolato Madame Valentin, 3eme gauche. Altre istituzioni, come il ministero della Gioventù e dello Sport, acquisiscono il film sperimentale Allegro ma troppo di Paul de Roubaix, musicato da Francois de Roubaix e montato da Robert Enrico nel 1962.
Da: Cinematheques ministerielles aux Archives nationales de France