WAHLKAMPF 1932 (LETZTE WAHL)

Ella Bergmann-Michel

F., M.: Ella Bergmann-Michel. Prod.: Ella Bergmann-Michel, Paul Seligman. 35mm. L.: 240 m. D.: 13‘ a 16 f/s. Bn

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Nell’agosto del 1932 sulla rivista del gruppo Bund neues Frankfurt apparve la notizia della chiusura del Bauhaus a Dessau da parte del consiglio comunale, il segno di una situazione politica che oramai stava precipitando. Ella Bergmann-Michel era già stata sorvegliata dalla polizia durante le riprese del documentario sugli ambulanti. Nell’autunno del 1932, durante l’ultima campagna elettorale libera, percorse con la macchina da presa le strade di Francoforte, documentando le vie pavesate di stendardi, i manifesti elettorali affissi sulle apposite colonne, una marcia di nazisti in uniforme ripresi dall’alto dalla finestra del suo atelier, le infinite discussioni tra la gente in strada, una grande manifestazione sulle rive del Meno e, infine, un ufficio elettorale nazista. Lì filmò una rissa, ma venne arrestata e costretta a consegnare la pellicola. Riuscì a salvare il materiale girato in precedenza, ma non fu più in grado di montarlo. Questi spezzoni ci trasmettono un quadro molto vivido dei conflitti di quel momento e la mancanza di tagli ci offre la percezione di una quotidianità a rischio e della forte radicalizzazione della situazione politica.

Madeleine Bernstorff

 

Riuscii a documentare le strade e i vicoli di Francoforte adornati con le svastiche, la falce e il martello e la ben nota bandiera con le tre frecce. Poi dovetti smettere di girare per ragioni politiche. (Fotogrammi, fotografie e resoconti furono pubblicati nel penultimo fascicolo, il numero 10, volume 6, della rivista “Die Neue Stadt” del Bund das Neue Frankfurt.) Era il gennaio del 1933.

Ella Bergmann-Michel

 

Intervista a Madeleine Bernstoff curatrice della rassegna

Copia proveniente da

Per concessione di Sünke Michel