UNTIL THEY GET ME

Frank Borzage

Scen.: Kenneth B. Clarke. F.: C.H. Wales. Int.: Pauline Starke (Margy), Jack Curtis (Kirby), Joe King (Selwyn), Wilbur Higby (signor Draper), Anna Dodge (signora Draper), Walter Perry (sergente Blaney). Prod.: Triangle Film Corporation 35mm. L.: 1045 m. D.: 50’ a 18 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Nel 1916 il fiasco di Intolerance aveva quasi portato al fallimento la Triangle Film Corporation; nell’estate del 1917 Griffith, Ince e Sennett, i migliori registi della casa, se n’erano già tutti andati. Il nuovo arrivato Frank Borzage si ritrova così a dirigere i propri film; ma della dozzina di titoli realizzati per la Triangle solo due risultano oggi sopravvissuti. Uno di questi, Until They Get Me, è un western in puro stile Borzage.
Hervé Dumont scriveva nel 1993: “Until They Get Me è un’autentica gemma, probabilmente uno dei western più belli realizzati negli anni Dieci. Lampi di cruda poesia si mescolano a un erotismo soffuso, come poi solo in King Vidor o in Nicholas Ray. Nel cast c’erano Jack Curtis, vecchia gloria dei film di cowboy, il giovane texano Joe King e l’incantevole monella Pauline Starke, di sedici anni”.
Sì, Pauline è incantevole e l’intero film è splendido, non solo per essere un western degli anni Dieci, è splendido e basta. Tre persone si incontrano per caso e i loro destini non si districheranno più. Il personaggio femminile funziona come legame tra i due uomini; tutti e tre attraversano una trasformazione interiore, e a trasformarli sono il tempo e i sentimenti, non gli snodi della trama. La ragazzina maschiaccio sboccia e diventa una giovane bellezza consapevole del proprio potere, l’assassino senza colpa si stanca di fuggire, mentre il fulgido eroe della polizia a cavallo canadese si smarrisce nell’ossessione per il fuggiasco e inciampa nell’incantesimo dell’amore.

Mariann Lewinsky

Copia proveniente da