THE REAL ADVENTURE
T. fr.: Emancipée; Sog.: dal romanzo omonimo (1915) di Henry Kitchell Webster; Scen.: Mildred Considine; F.: George Barnes; Int.: Florence Vidor (Rose Stanton), Clyde Fillmore (Rodney Aldrich), Nellie Peck Saunders (Mrs. Stanton), Lilyan McCarthy (Portia), Philip Ryder (John Walbraith); Prod.: Arthur S. Kane, King Vidor per Florence Vidor Prod./Cameo Pictures/As- sociated Exhibitors; Pri. pro.: 28 maggio 1922. 35mm. L. 1308 m. D.: 64’ a 18 f/s. Col
Scheda Film
Acquisita dalla collezione della Cinémathèque de Toulouse già alla fine degli anni Cinquanta, la copia di Real Adventure fa parte di un insieme di lm di King Vidor (con Three Wise Fools e Conquering the Woman) distribuiti in Francia nell’ambito degli Offices du cinéma éducateur, cineteche scolastiche molto attive alla ne dell’epoca del Muto e negli anni Trenta. Come era pratica frequente, quella degli Offices era una copia safety imbibita, più breve della versione americana del film. Benché la dimensione femminista di Real Adventure appaia oggi alquanto timida, all’epoca fu ripetutamente sottolineata dalla stampa e dalla sua interprete principale e coproduttrice del film, Florence Vidor, che voleva vedere nella fuga del suo personaggio un modo per “mettere alla prova” suo marito, con l’obiettivo di convincerlo a trattarla non “come un giocattolo” ma come una sua pari. In occasione di un’intervista a “Mon ciné”, la Vidor aggiunse: “Non immagina quanto mi sia piaciuto questo ruolo. Mi sembra che abbia esercitato una grande in uenza sullo sviluppo del mio talento”, quasi a echeggiare il personaggio di Rose Stanton, la cui emancipazione passa appunto attraverso il mondo dello spettacolo e la commedia.
Christophe Gauthier
Restauro a partire da copia acetato (copia safety degli anni Venti) imbibito, con intertitoli francesi e inglesi della collezione della Cinémathèque de Toulouse. Si tratta di un’edizione per la distribuzione in Francia e probabilmente in Gran Bretagna, più breve di quella per la distribuzione statunitense.