THE PAGEANT PROCESSION (frammento di With Our King And Queen Through India)

Cameramen: Joseph De Frenes, Alfred Gosden, Hiram Horton, Albuin Mariner, John Mackenzie. Prod.: Charles Urban per Natural Color Kinematograph Company. DCP. D.: 5’. Col

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

With Our King and Queen Through India era un film di due ore e mezzo che documentava il Delhi Durbar del 1911, l’elaborata cerimonia che accompagnò l’incoronazione di re Giorgio V quale nuovo imperatore dell’India. Fu proiettato per la prima volta a Londra il 2 febbraio 1912 allo Scala Theatre. Il palcoscenico fu allestito in modo da ricreare il Taj Mahal, e la musica fu affidata a un’orchestra di quarantotto elementi, ventiquattro coristi, venti musicisti del Corpo pifferi e tamburi e tre cornamuse. Il film fu un fenomeno su scala mondiale. Attrasse i sovrani (le famiglie reali britannica e russa vi assistettero a Londra), l’alta società e tutti coloro per i quali il Kinemacolor rappresentava un ingresso socialmente accettabile nel mondo del cinematografo (tra coloro che da bambini furono condotti a vederlo c’erano i futuri registi John Grierson, Paul Rotha e Ivor Montagu).
Per molti anni With Our King and Queen in India è stato considerato un film perduto. La maggior parte del film rimane tale, ma nel 2000 nell’Archivio russo di Stato del Documentario e della Fotografia di Krasnogorsk è spuntato un frammento in cui figuravano i reali che passavano in rassegna le truppe dopo la cerimonia principale. Oggi disponiamo di un altro emozionante segmento. The Pageant Procession, che doveva situarsi verso la fine del film, documenta eventi che si svolsero il 30 dicembre 1911 in occasione della visita dei reali a Calcutta.
La parata di elefanti sfarzosamente bardati sul cui dorso erano fissati gli howdah era un evento tra i più spettacolari del viaggio e del film, sogno orientalista per eccellenza. L’inizio del film soffre di un grave deterioramento del nitrato, ma fortunatamente gran parte della pellicola è priva di tale interferenza. Il maestoso spettacolo c’è tutto, come pure una curiosa sensazione di normalità, con i sudditi indiani del re che sfilano diligenti davanti alla macchina da presa Kinemacolor. Anche se ci manca ancora il film della cerimonia principale del Delhi Durbar, svoltasi il 12 dicembre 1911, questa preziosa scoperta è più che sufficiente a suggerire l’impatto sensoriale del colore, dello sfarzo e dell’iconografia imperiale che all’epoca resero memorabile la proiezione.

Luke McKernan

Copia proveniente da

Restaurato in 4K dal laboratorio L’Immagine Ritrovata a partire da un positivo nitrato d’epoca Kinemacolor bianco e nero