THE BIG HEAT

Fritz Lang

Sc.: Sydney Boehm, dal romanzo omonimo di William P. McGivern. F.: Charles Lang. Mu.: Daniele Amfitheatrof. M.: Charles Nelson. In.: Glenn Ford (Dave Bannion), Gloria Grahame (Debby Marsh), Jocelyn Brando (Katie Bannon), Alexander Scourby (Mike Lagana), Lee Marvin (Vince Stone), Jeanette Nolan (Bertha Duncan), Peter Whitney (Tierney), Willis Bouchey (tenente Wilkes), Robert Burton (Gus Burke), Adam Williams (Larry Gordon), Howard Wendell (commissario Higgins). P.: Robert Arthur per Columbia. 35mm. D.: 89’ a 24 f/s . Bn.

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Diversi anni fa abbiamo dato inizio al restauro di The Big Heat e Human Desire, gli unici due film che Fritz Lang diresse per la Columbia Pictures, e abbiamo da poco completato entrambi i progetti. I problemi presentati dal negativo di The Big Heat erano molto più gravi rispetto a quelli di Human Desire. Il restauro di The Big Heat si presentava molto più complesso. Oltre al fatto che alcune parti del negativo originale presentavano abrasioni, macchie di origine chimica e impurità sedimentate nell’emulsione, vi erano altri due ordini di problemi: numerosi fotogrammi danneggiati e lunghe sequenze interessate da fenomeni di decadimento fisico. Un’accurata pulizia manuale si è rivelata sufficiente a rimuovere la maggior parte dei difetti del materiale originale, ma per sostituirne le parti danneggiate e decomposte abbiamo fatto ricorso a un master positivo a grana fine realizzato nel 1956. Poiché la maggior parte dei danni presentati dal negativo originale si erano verificati dopo la realizzazione del master, quest’ultimo garantiva buoni risultati nella creazione di un duplicato negativo per sostituire le scene danneggiate. Un nuovo duplicato negativo è stato quindi prodotto nel 1999 a partire dal master del 1956. Utilizzato in stampa come rullo B insieme al negativo originale, il nuovo duplicato ha quindi permesso di sostituire più di venti parti danneggiate del materiale originale.

Grover Crisp, Sony Columbia

Copia proveniente da

Restauro delle immagini: Cinetech Laboratory, Valencia, California. Restauro del suono: Chace Productions, Burbank, California. Controllo e analisi dei negativi originali: Michael Friend. Curatori del restauro: Michael Pogorzelski e Gover Crisp.