THE BATTLE OF MIDWAY

John Ford

Commento: John Ford, Dudley Nichols, James Kevin MacGuinnes; F.: John Ford, Jack MacKenzie, Gregg Toland, Kenneth M. Pier; M.: John Ford, Robert Parrish; Mu.: Alfred Newman; Voci: Henry Fonda, Jane Darwell, Donald Crisp, Irving Pichel; Prod.: U.S. Navy 35mm. L.: 490 m. D.: 18’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

The Battle of Midway non aveva precedenti formali, e per realizzarlo Ford fu costretto a inventare qualcosa di “nuovo”. Non gli interessava tanto la reazione della critica, quanto la possibilità di influenzare un pubblico più vasto, e di verificare la reazione delle masse verso questo suo personalissimo saggio che parlava di “guerra, pace, e tutti noi”. A un artista raramente è concesso di trattare un tema così vasto, ed è difficile che le sue riflessioni siano al centro dell’attenzione di un così ampio pubblico. Per questo The Battle of Midway è così chiaramente manipolativo, poiché cerca di raggiungere una coscienza più profonda attraverso un pieno sfruttamento dell’arte multimediale. Ford non abbandonò del tutto la sua artificiosità, ma dopo The Battle of Midway il suo coinvolgimento nei confronti del soggetto sarebbe aumentato. Si avverte un sentimento più profondo, dovuto alla sua esperienza della Guerra. Forse la differenza è quella tra un uomo che filma i propri ideali e uno che filma il proprio vissuto.

Tad Gallagher, Film Comment, September-October 1975

 

Copia proveniente da