SELEZIONE FREGOLI

(I titoli seguenti, così come la numerazione indicata nei cartelli, corrispondono alla prima fase di identificazione e ricerca)
Bianco e nero, 27’’. Pere cotte, 33’’. Burla al marito, 33’’. Fregoli soldato, 32’’. La serenata di Fregoli, 32’’. Maestri di musica (Rossini, Wagner, Verdi, Mascagni), 32’’. Segreto per vestirsi, 18’’. Fregoli retroscena, 32’’. Fregoli trasformista, 32’’. Fregoli giochi di prestigio, 33’’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il Centro Sperimentale di Cinematografia presenta, in anteprima al Cinema Ritrovato 1996, una significativa selezione costituita da dieci brevi film realizzati agli albori della storia del cinema da Leopoldo Fregoli, attore camaleontico e pioniere della cinematografia in Italia.

I materiali originari di tali film, per un numero complessivo di 23 titoli (nella maggior parte copie positive su pellicola originale Lumière a perforazione rotonda, individuati nell’ambito di una più ampia rosa di 28 originariamente attribuiti), sono stati (ri)scoperti nei cellari della Cineteca Nazionale nel corso dei lavori di identificazione condotti per il Proiecto Lumière in alcune cineteche mondiali e successivamente restaurati, con il sostegno finanziario di quest’ultimo, a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia e del Centre National de la Cinématographie – Les Archives du film. Il restauro è avvenuto nel laboratorio del CNC, unico al mondo dotato di strumentazione tecnica per il restauro di pellicola Lumière a perforazione rotonda.

Come noto, Fregoli, affascinato dalle potenzialità del Cinématographe appena messo a punto dai fratelli Lumière, riuscì ad ottenere da questi ultimi le attrezzature necessarie alla realizzazione di filmati che dovevano completare e moltiplicare, nel corso delle sue performances teatrali, attraverso trucchi e irresistibili gags, le sue straordinarie doti di attore e trasformista.

Copia proveniente da