PIONIRI MALENI MI SMO VOJSKA PRAVA, SVAKOG DANA NIČEMO KO ZELENA TRAVA

Želimir Žilnik

Scen.: Želimir Žilnik. F.: Miodrag Jakšić Fanđo. M.: Dragan Mitrović. Mus.: Nikola Nešković. Int.: Piroška Čapko, Hamza Šećir. Prod.: Neoplanta Film. 35mm. D.: 12’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Želimir Žilnik rappresenta una delle voci più umane del cinema. La sua opera si distingue per indipendenza, continuità innovativa e costante disponibilità a sperimentare. La compassione di Žilnik si sostanzia nella sua generosità d’approccio a forme e formati diversi, siano essi il documentario, il film di finzione, il cortometraggio, la produzione televisiva e i media digitali. Una delle prime esemplari opere del regista, Pioniri maleni si incentra sulla vita dei ragazzi di strada, fatta di espedienti, furti e reati. Il film ci mostra con energia e arguzia le loro diverse visioni della vita sollevando importanti questioni relative l’assistenza sociale, la povertà, la disabilità, la prostituzione minorile. Come molti documentari successivi del regista, il film stimola a un coinvolgimento attivo nella vita di persone e comunità spesso invisibili, escluse e socialmente emarginate, e di tale coinvolgimento è frutto. Žilnik fu un pioniere del docudrama e il più vitale autore di documentari del cinema serbo. La sua opera è una visione essenziale, e più di cinquant’anni dopo conserva intatta la sua freschezza.

Mina Radović

Copia proveniente da

per concessione di Izvršno veće Vojvodine