LIVING PAINTINGS: ROMEO AND JULIET

Int.: John Gielgud, Gwen FfrangconDavies. Prod.: Pathé Pictures. DCP. D.: 1’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Questa versione muta della scena del balcone di Romeo e Giulietta immortala il debutto nel West End e la prima apparizione sullo schermo del celebre attore shakespeariano John Gielgud, che quello stesso anno girò il suo primo muto, Who Is the Man? di Walter Summers. Gielgud si era da poco diplomato alla Royal Academy of Dramatic Art quando il suo agente lo mandò a fare un’audizione per il Regent Theatre, dicendo: “Ecco un’occasione per diventare una star di Londra in una notte”.
La fama doveva attendere: il critico Ivor Brown castigò il giovane innamorato definendolo “lezioso”, “scarsamente virile” e con “le gambe più insignificanti che si possano immaginare”. Lo stesso Gielgud si lamentò del fatto che il costume da Romeo lo trasformasse in “un misto tra Ramses d’Egitto e un’irascibile matrona vittoriana”. La sua più esperta e applaudita Giulietta, Gwen Ffrangcon-Davies (pupilla della prozia di Gielgud, Ellen Terry), lo aiutò tuttavia a distendere i nervi, soprattutto nelle scene d’amore. In seguito i due attori, entrambi omosessuali, strinsero un’amicizia che durò tutta la vita.

Pamela Hutchinson

Copia proveniente da