LE PASSAGE

Cécile Decugis

Scen., M.: Cécile Decugis. F.: Pierre Lhomme. Mus.: César Gattegno. Int.: Edith Scob, Antoine Vitez. Prod.: Anatole Dauman per Argos Films. 35mm. D.: 30’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Una donna ritorna dopo una lunga malattia (si legga: una lunga assenza). La città non è cambiata, l’uomo che incontra nuovamente, sì. Dovrà ricominciare da capo la sua vita. Un tragico episodio di ritorno a un tempo perduto, che si risolve in un viaggio in taxi, un appuntamento imbarazzante in un caffé, gesti quotidiani: accendere il gas non è una buona idea. Prodotto da Anatole Dauman, il film si fonda sui paesaggi parigini, fotografati dal grande Pierre Lhomme, e sull’incontro tra due attori eccezionali, ingiustamente trascurati, Edith Scob (Occhi senza volto) e Antoine Vitez (La mia notte con Maud).

Copia proveniente da