GERMAN CONCENTRATION CAMPS FACTUAL SURVEY

M.: Stewart McAllister, Peter Tanner, Marcel Cohen. Trattamento e commento: Colin Wills, Richard Crossman. Consulente per il trattamento: Alfred Hitchcock. Voce narrante: Jasper Britton. Prod.: Sidney L. Bernstein per British Ministry of Information · DCP. D.: 88’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

l 29 settembre 1945 al Ministero dell’Informazione di Londra si assisté alla proiezione del montaggio preliminare di un eccezionale documentario sui campi di concentramento. Per cinque mesi una piccola squadra guidata da Sidney Bernstein e composta da Stewart McAllister, Richard Crossman e Alfred Hitchcock si era adoperata per completare il film sulla base di ore e ore di sconvolgenti filmati che documentavano con durezza e precisione la brutalità del regime nazista. Purtroppo l’ambizioso progetto alleato di realizzare un documento filmato che accusasse il regime nazista e persuadesse il popolo tedesco ad accettare l’occupazione alleata arrivò troppo tardi e il film fu archiviato.
Nel 1952 la versione incompiuta (cinque rulli dei sei previsti) e tutti i materiali connessi (giornalieri, sceneggiatura ed elenco riprese) furono depositati presso l’Imperial War Museum. Nel 1984 il film fu proiettato in quella forma al festival di Berlino, con il titolo Memory of the Camps, per essere trasmesso l’anno dopo negli Stati Uniti all’interno del programma televisivo Frontline. Anche in questa versione mutilata (sempre fornita dall’IWM) il film era così sconvolgente da ammutolire il pubblico. È stata proprio l’accoglienza riservatale all’edizione 2005 del Cinema Ritrovato che ci ha incoraggiati a interrogarci sulla possibilità di restaurare e completare il film.
Il lavoro ha avuto inizio nel dicembre del 2008, quando il team dell’IWM composto da me, George Smith, Andrew Bullas e David Walsh ha cercato di capire se le sequenze previste per il sesto rullo mai assemblato potessero trovarsi tra i giornalieri. Siamo stati in grado di identificare la maggior parte delle sequenze (tranne due mappe) e le abbiamo montate su VHS. Pur non riuscendo a trovare tutte le corrispondenze con le scene descritte nell’elenco riprese originale, questa prima versione chiaramente ‘funzionava’ in termini di continuità e conferiva al film una conclusione logica e intensamente poetica.
Nel 2010 è partito il progetto vero e proprio: il primo compito consisteva nell’identificare tutte le sequenze rilevanti in diciassette ore di materiali, tra negativi e controtipi positivi. Queste sequenze sono state sottoposte a scansione digitale presso Dragon e l’intero film è stato rimontato includendovi per la prima volta il sesto e ultimo rullo. La colonna degli effetti sonori è stata creata usando il suono in sincrono registrato nel campo di Belsen nell’aprile del 1945 e suoni registrati dall’esercito britannico a Pinewood e sui campi di battaglia europei. Il commento originale del 1945 è stato affidato alla voce dell’attore Jasper Britton. I titoli, che non c’erano, sono stati compilati e creati da zero. Per tutte le parti scritte e parlate in tedesco e in polacco sono stati inseriti sottotitoli inglesi, e nei titoli abbiamo riportato i nomi di tutti gli operatori che hanno girato il materiale originale, figure fondamentali finora ignorate. Stabilire l’identità e il ruolo di tutti coloro che hanno lavorato al film al Ministero dell’Informazione non è stato facile, dato che molti documenti essenziali non erano datati e firmati. Molte attribuzioni si basano pertanto sulla nostra comprensione del processo produttivo. Il nuovo titolo è quello storicamente corretto, trovato nel Catalogue of Films for Liberated Territories pubblicato nel 1945 dal Ministero dell’Informazione.

Toby Haggith

 

Copia proveniente da

Restaurato nel 2014 da Imperial War Museum