FILM

Guido Seeber, Julius Pinschewer

Sog.: Guido Seeber. Prod.: Julius Pinschewer per Werbefilm GmbH 35mm. L.: 109 m. D.: 4’ a 24 f/s. Bn

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il produttore di film pubblicita­ri Julius Pinschewer commissionò al pionieristico direttore della fotogra­fia e storico del cinema Guido Seeber questo cortometraggio per promuove­re la Kino- und Photoausstellung (o ‘Kipho’), una fiera dedicata a cinema e fotografia che si svolse a Berlino dal 25 settembre al 4 ottobre 1925. Seeber creò un montaggio frenetico: ai dietro le quinte girati ad hoc per documenta­re il processo cinematografico – dalle riprese in studio alla post-produzione – alternò immagini della sua collezio­ne di attrezzature e documenti stori­ci legati al cinema. Seeber incorporò anche sequenze tratte da recenti film dell’Ufa, la principale compagnia di produzione tedesca, tra cui I Nibelun­ghi (1924) di Fritz Lang. (L’imponente pupazzo del drago creato per il film, e manovrato da operatori umani, fu esposto proprio alla Kipho.) Nel film promozionale di Seeber sono citati an­che L’ultima risata (1924) e, in misura ancor maggiore, Il gabinetto del dottor Caligari (1920) di F.W. Murnau. Ma a rendere il cortometraggio di Pin­schewer un capolavoro di cinéma pur è soprattutto il vortice di esposizioni multiple e di effetti speciali.

Martin Koerber

Copia proveniente da