EDUARDO DE FILIPPO, LEZIONI DI TEATRO ALL’UNIVERSITÀ SAPIENZA DI ROMA
Edizione a cura di Maria Grazia Berlangieri e del Labs, Laboratorio Audiovisivo dello Spettacolo. DCP. Col.
Scheda Film
Mi sono trovato molto presto sulle scene, ho appreso l’artigianato prima e l’arte dopo.
Eduardo De Filippo
Eduardo De Filippo al principio degli anni Ottanta fu invitato a tenere delle lezioni agli studenti dal professor Ferruccio Marotti, allora direttore dell’Istituto del Teatro e successivamente del Teatro Ateneo, primo teatro universitario italiano fondato nel 1935 e che ha visto esordire attori del calibro di Giulietta Masina, Anna Proclemer, Marcello Mastroianni, Leo De Berardinis. Vi ebbero un ruolo a diverso titolo Vitaliano Brancati, Enrico Prampolini, Ennio De Concini, Francesco Pasinetti, Alfredo Bini, Alberto Moravia, solo per citarne alcuni.
Non sorprenderà quindi che Eduardo De Filippo accetti di tenere un ciclo di lezioni di teatro per gli studenti dell’Università di Roma Sapienza, con la quale collaborerà fino alla sua morte avvenuta nel 1984. Le lezioni furono registrate integralmente e oggi sono conservate nell’Archivio Audiovisivo dello Spettacolo presso il Labs (Laboratorio Audiovisivo dello Spettacolo) diretto dal professor Stefano Locatelli. Tali registrazioni costituiscono uno straordinario documento nel quale poter leggere la storia, l’arte e l’umanità di Eduardo.
Oltre alle lezioni si presentano alcuni frammenti dell’incontro tra Eduardo e Carmelo Bene. Nel 1981 misero in scena un recital doppio, nel quale Bene proponeva al pubblico la sua Lectura Dantis ed Eduardo recitava le sue poesie. Questa rara testimonianza della loro collaborazione risale al biennio 1981-82, periodo in cui il recital fu portato in tournée in diverse città fino alla rottura dei rapporti fra i due. Infine, la presentazione di Eduardo della Tempesta di William Shakespeare, da lui recitata in napoletano.
Maria Grazia Berlangieri
Copia proveniente da
Digitalizzato in HD nel 2010-2013 dal Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Università di Roma Sapienza con la supervisione di Ferruccio Marotti