DE KOMMER ÖVER GRÄNSERNA

Gösta Werner

F.: Arne Lagercrantz. Int.: Irma Christenson, Hans Strååt (voci narranti). Prod.: AB Svensk Filmindustri. 16mm. D.: 22’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Ancora bambini nell’ombra della morte: questi però sopravviveranno. Werner accosta due scenari molto diversi di fuga e tormento: i monti nei pressi di Oujda dove i rifugiati della guerra d’Algeria attraversano la frontiera con il Marocco in cerca di scampo e di asilo, e Hong Kong, che all’epoca stava gestendo le centinaia di migliaia di persone in fuga dalla carestia causata dalla politica del Grande balzo in avanti di Mao. Colpisce il contrasto: qui il vuoto vasto e assolato, lì strade affollate all’inverosimile. L’aiuto arriva in vari modi, ma arriva. L’associazione che finanzia il film, la sezione svedese di Save the Children International, farà certamente del proprio meglio.

Olaf Möller e Jon Wengström

Copia proveniente da

Da Svenska Filminstitutet per concessione di SF Studios