AMAZONE

Nicole Vedrès

Scen.: Alexandre Arnoux. M.: Léonid Azar. Mus.: Georges Van Parys. Prod.: Les Films du Trident. 35mm. D.: 4’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il progetto di Encyclopédie filmée di Bluette Christin-Falaize e Nino Costantini (Les Films du Trident) si è fermato alla lettera A, con undici cortometraggi che vanno dal documentario tradizionale (Avalanche, Carlos Vilardebó, Arles, collettivo) alla commistione con la fiction (Absence, Jean Dréville), da una conferenza di Raymond Queneau messa in scena da Pierre Kast (Arithmétique), al filmato del montatore Léonid Azar sugli affascinanti congegni meccanici del XVIII secolo (Automate). In realtà, il progetto sembra concepito su misura per due eredi di Diderot: Jean Grémillon (Alchimie) e Nicole Vedrès. La quale, da vera enciclopedista, tratta della parola del titolo prima di trattare dell’oggetto, con una declinazione dei molteplici significati di ‘amazzone’, partendo dalle tribù guerriere che nella Grecia antica uccidevano i figli maschi e arrivando al fiume sudamericano. Il film è interamente composto da materiale di repertorio, montato con virtuosismo e commentato da una voce femminile: questo potrebbe suggerire che il testo deve essere attribuito alla regista stessa, anziché al simpatico e versatile Alexandre Arnoux che lo firma?

Bernard Eisenschitz

Copia proveniente da

Restaurato nel 2006 da CNC a partire dal negativo. Restauro del suono a partire dal negativo nitrato 35mm.