ALONG FOR THE RIDE
Scen.: Nick Ebeling, A.P. Menzies. F.: Danny Reams, Randy Wedick, Nick Ebeling. M.: Danny Reams. Mus.: Gemma Thompson. Int.: Satya de la Manitou, David Hopper, Dean Stockwell, Wim Wenders, Frank Gehry, David Lynch, Julian Schnabel, Michael Madsen. Prod.: Nina Yang Bongiovi, Sheri Timmons. DCP 4K. D.: 90’. Col e Bn.
Scheda Film
Along for the Ride esplora alti, bassi e rinascita finale dalle ceneri di Dennis Hopper, icona ribelle di Hollywood. La storia è raccontata dal punto di vista di Satya de la Manitou, amico intimo, braccio destro e complice di Hopper per oltre quattro decenni. Satya ha lavorato con John Cassavetes, Sam Peckinpah, Wim Wenders e Stanley Kramer. Il regista Nick Ebeling documenta il viaggio più che quarantennale dell’improbabile duo, una duratura e intensa fratellanza intrinsecamente complessa quanto la leggendaria carriera di Hopper. De la Manitou riesamina la propria dedizione al genio idiosincratico e intransigente dell’amico e lo ricorda insieme a un’affascinante serie di personaggi: altri complici di Hopper, familiari e amici, tutti coloro che più o meno volontariamente lo hanno accompagnato nel suo viaggio.
L’oscuro seguito di Easy Rider, intitolato Fuga da Hollywood, mi ha cambiato la vita. Per me è stato una specie di ossessione sin da quando l’ho scoperto in videocassetta, da ragazzo. Probabilmente è la principale ragione per cui sono diventato un artista. Consacrato da Easy Rider, Hopper ha cambiato per sempre lo studio system hollywoodiano, aprendo le porte a tutti. Ho sempre saputo che il film era un capolavoro, ma non ho mai capito perché dopo Fuga da Hollywood Hopper non abbia girato altri film per molto tempo. Qualche anno fa ho conosciuto il braccio destro di Hopper: aveva dedicato la sua vita professionale a Dennis proprio grazie a Fuga da Hollywood. Forse la sola persona al mondo ad amare quel film più di me. Ho voluto contribuire al racconto di questa storia.
Nick Ebeling